Yoga, i canali.

I canali

I canali. Il corpo sottile lo si può immaginare come una copia virtuale del corpo fisico che va al di là della materia, corpo attraversato da una serie di canali detti nadi,all’interno dei quali scorre l’energia vitale,il prana.La circolazione del prana è affidata a una rete di oltre 72.000 canali,tutti prendono origine da un punto centrale,chiamato Kanda,situato nel basso ventre.I tre canali più importanti sono,sushumna,ida e pingala.
Sushumna è il canale spirituale per eccellenza,attraversa tutta la colonna vertebrale e alla sua base risiede la Kundalini,mentre ida e pingala,si avvolgono a spirale attorno a essa.
Sushumna raccoglie i chakra,e alla sua base ,come abbiamo detto prima ,abbiamo la dormiente Kundalini.La kundalini è presente in ogni essere umano, ma può restare dormiente per tutta la vita,se però viene risvegliata,è un esperienza che cambia completamente la vita di chi la risveglia.Quando la Kundalini si risveglia,inizia il suo cammino verso l’alto,fino alla sommità della calotta cranica,dove l’esperienza è quella dell’illuminazione.Ida inizia alla base della colonna,a sinistra e termina nella narice sinistra.le sue qualità sono femminili,lunari.Pingala,inizia alla base della colonna a destra e termina nella narice destra.
I chakra
I chakra sono dei centri di energia presenti nel corpo sottile,servono a controllare le funzioni dell’organismo e ad assorbire e indirizzare l’energia universale.Nello yoga vengono considerati sopratutto i chakra posti lungo l’asse della colonna vertebrale.A questi sei poi si aggiunge il sahasrara localizzato al culmine della calotta cranica.
I chakra rappresentano anche dei gradi di sviluppo spirituale.