Borsa agroalimentare creerà opportunità di lavoro e nuove figure professionali

167.7K visualizzazioni

Milano: MASCARETTI A CONVEGNO ICT: “Le nuove tecnologie rappresentano una grande opportunità di lavoro per la nostra città ”, ha dichiarato l’assessore alle Politiche del Lavoro e dell’Occupazione Andrea Mascaretti intervenendo al convegno che si è svolto a Palazzo Mezzanotte su “L’ICT eccellente " Le aziende lombarde si confrontano con le opportunità offerte dall’ICT attraverso concrete realizzazioni eccellenti che offrono opportunità di business”.

“Expo 2015 genererà nel nostro territorio circa 70/80 mila posti di lavoro " ha spiegato Mascaretti -. Milano, con il suo territorio, primeggia per imprese innovative, con circa 15.000 realtà di questo tipo. Con Expo 2015 e la Borsa agroalimentare telematica la nostra città diventerà il centro dello scambio dei prodotti agroalimentari, collegando in tempo reale i Paesi di tutto il mondo. L’idea della Borsa Agroalimentare Telematica Mondiale coniuga perfettamente il tema dell’alimentazione con quello della net economy, due settori di eccellenza della nostra città . Nelle numerose missioni all’estero per presentare la candidatura di Milano all’Expo del 2015 ho avuto modo di illustrare la proposta della Borsa ai Ministri dell’Agricoltura dei Paesi che ho visitato riscontrando un forte interesse per l’opportunità che questo strumento offrirà , dal momento che consentirà di annullare le distanze tra chi produce e i mercati. La Borsa permetterà infatti di ridurre le intermediazioni speculative a vantaggio di chi produce e di chi consuma, garantirà una maggiore sicurezza alimentare grazie alla rintracciabilità dei prodotti dell’agricoltura, dell’allevamento e della pesca che transiteranno da essa. Consentirà inoltre ai Paesi in via di sviluppo di programmare in anticipo le produzioni agricole a maggiore tutela dei piccoli produttori”.

“Il settore dell’Information Technology e la Borsa Agroalimentare Telematica " ha concluso Mascaretti - rappresentano una grande occasione per creare, da un lato, nuove opportunità di lavoro e nuove figure professionali e di individuare, dall’altro, le competenze degli enti che erogano formazione in questo settore. Milano potrà così diventare il luogo di eccellenza dove formare le figure professionali del settore”.