Webb: nuova data di lancio target

Webb: nuova data di lancio target

Ieri, 21 dicembre 2021, la Launch Readiness Review per il volo VA256 per il lancio del James Webb Space Telescope è stata completata con successo e conclusa con l'autorizzazione a eseguire il rollout del veicolo di lancio e l'inizio della cronologia di lancio.

Tuttavia, a causa delle condizioni meteorologiche avverse allo spazioporto europeo nella Guyana francese, il volo VA256, inizialmente previsto per il 24 dicembre, è stato rinviato.

La nuova data di lancio prevista è il 25 dicembre, il prima possibile entro la finestra di lancio 12:20-12:52 GMT / 13:20-13:52 CET.

Questa sera, ora locale a Kourou, sarà diramata un'altra previsione meteo per confermare la data del 25 dicembre. Il veicolo di lancio Ariane 5 e Webb sono in condizioni stabili e sicure nell'edificio dell'assemblaggio finale.

foto: Visione artistica di Webb su un razzo Ariane 5
Rappresentazione artistica del telescopio spaziale James Webb (Webb), piegato nel razzo Ariane 5 durante il lancio dallo spazioporto europeo nella Guyana francese.
Webb è il prossimo grande osservatorio di scienze spaziali, progettato per rispondere a domande in sospeso sull'Universo e per fare scoperte rivoluzionarie in tutti i campi dell'astronomia. Webb vedrà più lontano nelle nostre origini - dalla formazione di stelle e pianeti, alla nascita delle prime galassie nell'Universo primordiale.
Webb è una partnership internazionale tra NASA, ESA e CSA.