L'astronauta dell'ESA Paolo Nespoli partirà il prossimo anno verso la Stazione Spaziale, il suo terzo volo nello spazio. Il nome ed il logo della missione sono stati rivelati oggi.
Vita, questo il nome della missione, significa Vitalità, Innovazione, Tecnologia e Abilità (capacità) - Vitality, Innovation, Technology and Ability in inglese - ed è stato scelto dall'Agenzia Spaziale Italiana, #ASI, che fornisce la missione attraverso un accordo di scambio con la #NASA.
"Vita", nel suo significato in italiano, riflette gli esperimenti che Paolo condurrà a bordo della Stazione e la nozione filosofica di vivere nello spazio – uno dei posti più inospitali per l'uomo.
Il logo della missione è stato sviluppato dall'ESA, insieme all'ASI e a Paolo.
Il cerchio tutto intorno ed il colore blu evocano il nostro pianeta, con il simbolo del Terzo Paradiso dell'artista italiano Michelangelo Pistoletto ad unire i principali messaggi della missione.
Tre elementi risaltano: un filamento di #DNA come simbolo di vita e di scienza, un libro come simbolo della cultura e dell'istruzione, e la Terra come simbolo dell'umanità.
Il Terzo Paradiso è una riformulazione del simbolo dell'infinito. I due ovali opposti contengono elementi legati alle attività scientifiche e culturali che Paolo eseguirà nello spazio. Il loro incontrarsi al centro rappresenta l'evoluzione della Terra ed i benefici per l'umanità.
La parte centrale del simbolo, unitamente alla presenza del globo, può essere interpretato inoltre come un occhio, la prospettiva di veduta di un astronauta sul nostro pianeta.
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025