ESA: Questo è stato un anno intenso per lo sviluppo di Ariane 6, con progressi in tutta Europa: gli impianti stanno producendo nuove parti utilizzando nuovi metodi, tutti i motori sono stati testati e la costruzione delle strutture di lancio è già in corso.
L'ESA ha collaborato con una rete industriale guidata dal committente principale ArianeGroup, di oltre 600 aziende in 13 paesi europei, tra cui 350 piccole e medie imprese, per perfezionare il design e avviare la produzione. Nel frattempo, l'agenzia spaziale francese del CNES ha preparato le sue strutture di lancio presso lo Spaceport europeo nella Guyana francese.
I dettagli su tutte queste attività sono stati recentemente condivisi al 69 ° Congresso Astronautico Internazionale di Brema, in Germania - scaricabile qui (.pdf) - insieme a due documenti presentati al congresso: sistema di lancio (.pdf) e sistema di avvio (.pdf), qui sono i punti salienti.
Ariane 6 possibili missioni e configurazioni

Il nuovo lancio di Ariane 6 in Europa copre una vasta gamma di applicazioni commerciali e istituzionali riducendo drasticamente il costo dei lanci rispetto ad Ariane 5.
Abilitato dall'Iniziativa per l'opportunità di lancio a basso costo del satellite Light dell'ESA, un servizio di lancio multiplo per piccoli satelliti a partire da metà del 2021 offrirà opportunità di lancio economicamente convenienti per satelliti di meno di 400 kg, tramite un approccio di condivisione su lanci come Ariane 6 e cugino più piccolo Vega-C.
Il core stage di Ariane 6 è alimentato da Vulcain 2.1, un motore aggiornato derivato dal Vulcain 2 di Ariane 5; il suo stadio superiore è alimentato dal motore di Vinci, molto raro. Due o quattro Booster P120C a combustibile solido per Ariane 6, comuni con Vega-C, saranno fissati per fornire una spinta al decollo.
VIDEO ANIMAZIONE DEL LANCIO
I modelli di sviluppo P120C e Vulcain 2.1 hanno iniziato i test di terra, il Vinci è ora qualificato. Questo porta al prossimo importante traguardo: la consegna del modello di qualificazione di Ariane 6, per iniziare i test combinati nella Guiana francese alla fine del 2019.
Il secondo modello P120C verrà testato all'inizio della prossima Guiana francese per verificarne il design e le prestazioni.
Il livello superiore Ariane 6 sarà testato presso il DLR German Aerospace Center, un nuovo impianto di prova P5.2 a Lampoldshausen alla fine del 2019.
PDF: https://esamultimedia.esa.int/docs/STS/Ariane6_Pre...