ALESSANDRIA, PER IL CORO MONTENERO

Da 33 anni il coro degli Alpini in Alessandria

Un libro e una serie di iniziative per commemorare la grande passione del canto

Trentatrè anni di canto in un libro, che, attraverso immagini e testimonianze, racconta la storia e il percorso di una delle realtà più rappresentative del Piemonte: il Coro ANA Montenero di Alessandria.

Reduce dalle numerose tournee che in questi ultimi tre anni l’hanno visto protagonista di numerose esibizioni in Italia e all’estero - dalla Cecchia all’Argentina, dalla Sardegna a Roma - il Coro Montenero degli Alpini festeggia i suoi 33 anni con una serie di manifestazioni.

Una pubblicazione dunque con commenti di amici, dallo storico Gianni Oliva ai Maestri Bepi De Marzi del coro “I Crodaioli” di Arzignano, Massimo Marchesotti del “Coro A.N.A. Milano” e Mauro Pedrotti del “Coro S.A.T.” di Trento”. Il volume dedicato al fondatore del Coro, Domenico Arnoldi, ha un titolo significativo, “33”, a indicare oltre che l’età del coro la celebre marcia “Inno degli Alpini”.
Tra i festeggiamenti sono da notare due appuntamenti: sabato 22 settembre, concerto nell’atrio di Palazzo Ghilini, domenica 23 “Carosello e Concerto” in piazza Duomo e il “Concerto tra gli alberi”, nella Sede degli Alpini in via Lanza. Un pensiero condiviso anche dal presidente della Provincia, Paolo Filippi. “Il Coro Montenero è una preziosa risorsa locale che va salvaguardata, capace di proporre, con personalità e coraggio, elaborazioni proprie, in grado di esaltare, nel migliore dei modi, i virtuosismi vocali e tecnici. Il contatto con il territorio diventa, allora, fondamentale per avvicinare le giovani generazioni ad una realtà che, per proseguire la sua tradizione, ha bisogno di nuove leve, pronte a condividere la grande passione del canto”.

Coordinamento Monarchico Italiano