DAVOS, Svizzera, February 9 / PRNewswire / -- Nuovi dati presentati alla sesta conferenza
scientifica dell’European First Episode Schizophrenia Network indicano che i pazienti al primo episodio psicotico traggono beneficio in termini di un notevole miglioramento dei sintomi e della qualità globale della vita se trattati con l’antipsicotico atipico Seroquel (quetiapina).
I risultati interinali del follow-up di un anno dello studio di due anni Southwark First Onset Psychosis Team (F1RST)[1] condotto a Londra, GB, dimostrano che i pazienti trattati con quetiapina presentano miglioramenti significativi nei sintomi positivi, negativi e depressivi dopo sei settimane di trattamento, e tali miglioramenti sono mantenuti dopo un anno. Si sono inoltre notati miglioramenti nella qualità della vita e gli
effetti indesiderati riportati erano trascurabili.
Il Dr. Lyn Pilowsky dell’Istituto di Psichiatria di Londra, investigatore principale dello studio (F1RST) ha commentato: "I sintomi iniziali del primo episodio psicotico costituiscono un periodo critico in cui i pazienti possono rispondere alla terapia in modo estremamente positivo, ma possono anche mostrare una maggiore sensibilità agli effetti indesiderati della stessa, in particolar modo ai sintomi extrapiramidali (EPS).
I trattamenti devono essere in grado di gestire efficacemente i sintomi senza causare gli effetti indesiderati debilitanti associati talvolta ad alcuni farmaci. Il nostro studio dimostra che la quetiapina soddisfa ottimamente questi requisiti."
Il Dr Pilowsky ha concluso affermando che "I medici devono riconoscere che questi risultati sostengono l’uso della quetiapina nel trattamento precoce del primo episodio di schizofrenia. Inoltre il feedback ricevuto dai pazienti indica che i partecipanti al nostro studio hanno risposto favorevolmente all’approccio positivo e originale del personale di (F1RST)."
Lo studio F1RST costituisce una valutazione dettagliata dell’efficacia clinica della quetiapina
in una coorte di 33 pazienti al primo episodio psicotico. Le misure dell’efficacia in termini di gravità dei sintomi comprendevano le scale PANSS, CDS e CGI. La valutazione globale è stata effettuata mediante la scala GAS. La qualità della vita soggettiva è stata misurata con il questionario SQLS e l’uso del servizio sanitario mediante il
Client Service Receipt Inventory (inventario del tipo e costo dei servizi sanitari ricevuti). l’atteggiamento nei confronti del farmaco è stato esaminato mediante il DAI.
`Seroquel’ è un marchio commerciale del gruppo AstraZeneca.
Scale
PANSS: Positive and Negative Symptom Scale
CDS: Calgary Depression Scale
CGI: Clinical Global Impression
GAS: Global Assessment Scale
SQLS: Self-report Quality of Life Measure for People with Schizophrenia
DAI: Drug Attitude Inventory
Per scaricare una versione elettronica di queste informazioni stampa visitare la risorsa internet per la psichiatria al sito:
www.psychiatry-in-practice.com
Questa risorsa per la psichiatria offre materiale educativo sui disturbi mentali gravi, comprese informazioni di base sulla schizofrenia nonchè dati epidemiologici e le problematiche di trattamento che i medici si trovano ad affrontate nella pratica quotidiana.
Bibliografia:
1 Pilowsky L, et al. Quetiapine treatment of first episode psychosis: the Southwark First Onset Psychosis Service (F1RST): a follow-up study of quetiapine. Presented at European First Episode Schizophrenia Network Meeting, February 2004, Davos, Switzerland.
per maggiori informazioni: Per ulteriori informazioni contattare: Rupert Doggett
Ultimi Articoli
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia