Milano, 28 aprile 2009 " A seguito del flusso continuo di notizie che giungono da tutto il mondo riguardo l’evolversi della situazione “Nuova influenza”, il Comune di Milano, attraverso questa pagina, offre ai milanesi un servizio di informazione continuo che passa attraverso i canali comunicazionali della Regione Lombardia che ha definito le indicazioni operative nel caso in cui ci si trovi ad affrontare casi di “febbre suina”.
Il 26 aprile l’assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna ha istituito una task force di controllo costituita da esperti pronta a coadiuvare le attività regionali offrendo la sua consulenza e in stretto contatto con il Sindaco Letizia Moratti, ufficiale sanitario cittadino. La collaborazione con la Regione Lombardia avviene attraverso un costante aggiornamento reciproco sulla situazione.
L’Oms ha dichiarato lo stato di allerta 4 a seguito del quale la Regione Lombardia si è attivata per garantire un quantitativo adeguato di farmaci antivirali necessari per fronteggiare l’eventuale manifestarsi di casi di virus H1N1. L’Assessorato alla Salute del Comune di Milano per altro raccomanda che l’utilizzo degli antivirali in questione avvenga solo in caso di effettiva necessità , dietro prescrizione medica rilasciata in ottemperanza di quanto disposto dalla Regione e sotto stretto controllo dello specialista, trattandosi di farmaci con effetti collaterali, che in alcuni casi posso essere anche gravi. Pertanto l’assunzione dovrebbe avvenire solo da parte di soggetti esposti con certezza al rischio e non solo a fini preventivi indiscriminati.
“In pieno accordo con la Regione " ha detto l’assessore Giampaolo Landi di Chiavenna " stiamo monitorando attentamente la situazione, senza creare allarmismi ma neppure sottovalutando il pericolo che anche in Italia si possano manifestare casi si Nuova Influenza. Si tratta di misure del tutto precauzionali. Milano e l’Assessorato alla Salute sono attivi costantemente per dare opportune informazioni e indicazioni ai cittadini”.
L’assessore ha poi ricordato l’importanza di osservare cautele elementari. Trattandosi di un virus che colpisce l’apparato respiratorio, è prudente evitare i luoghi affollati che sono quelli più a rischio, anche se il contagio avviene solo a seguito di stretto e prolungato contatto con un soggetto malato. Certo le più elementari indicazioni igieniche, come lavarsi le mani frequentemente, sono un gesto di protezione per sè e per gli altri in qualunque caso.
Maggiori informazioni sull’influenza suina si possono ottenere chiamando i due numeri verde dell’Asl (Profilassi internazionale 800.812328 e Malattie infettive 800.813328) e quello istituito dal Ministero della Salute (1500).
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni