tempo di funghi - Attenzione sono pericolosi non solo per il veleno...

I pericoli dei funghi cominciano dalla raccolta -
Il soccorso alpino Lombardo ha recentemente presentato i dati sugli incidenti in montagna: circa un centinaio sono a carico dei cercatori di funghi e ben il 20% di questi sono mortali. Spesso i cercatori di funghi sono soli, non dicono dove si recano ed è difficile trovarli e soccorrerli nel folto dei boschi.
Ecco alcune regole per cercare funghi in sicurezza:
*Lasciare detto dove si va
*Indossare vestiti colorati e scarpe con suola antiscivolo che faccia buona presa su qualsiasi tipo di terreno
*portarsi dietro il cellulare

Il veleno -
Molti funghi sono velenosi, alcuni sono letali (come le amanite e il cortinarius orellanus e alcuni boleti), altri possono causare disturbi di vario genere più o meno gravi.
Recentemente un fungo, fino ad ora classificato come commestibile, il Tricholoma equestre, è stato ritenuto responsabile di un grave avvelenamento acuto nella Repubblica Ceca. l’intossicazione aveva causato una massiva distruzione di tessuto muscolare (rabdomiolisi) in due persone che ne avevano mangiato per nove giorni di seguito.
Alcune specie di funghi sono difficili da identificare e da distinguere da altre simili, ma velenose.

Quindi:
*Se ci sono dubbi, non mangiate i funghi sospetti o fateli verificare da un esperto micologo
*In presenza di disturbi gastroenterici o di sintomi del sistema nervoso autonomo (mancanza di fiato, alterazioni del ritmo cardiaco)è meglio recarsi al più presto in un Pronto Soccorso. Oggi è per esempio possibile cercare l’Amanitina nelle urine e la terapia per le intossicazioni da Amanita, tanto più efficace quanto più precocemente instaurata, può essere iniziata