ROMA - Via ai primi test sull’uomo del candidato vaccino anti Aids messo a punto dalla ricercatrice italiana Barbara Ensoli. Lo ha annunciato il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanita', Enrico Garaci, affermando che l’avvio degli studi clinici è stato autorizzato dal Ministero della Salute dopo l’espletamento di tutte le procedure richieste dalle normative italiane ed europee.
La sperimentazione sull’uomo del vaccino sara' diretta da Barbara Ensoli, la ricercatrice che ha lavorato per anni negli Stati Uniti con il virologo Robert Gallo, e partira' in 3 centri clinici: due a Roma (Spallanzani e Universita' La Sapienza) e uno a Milano (San Raffaele).
Il candidato vaccino, basato sulla proteina Tat del virus, è stato messo a punto dal Reparto Retrovirus del Laboratorio di Virologia dell’Istituto Superiore di Sanita'.
Due i protocolli di sperimentazione: uno preventivo, cioè nell’individuo sano, per il quale saranno arruolati 32 volontari non a rischio, e uno terapeutico, cioè nell’individuo infetto, per il quale saranno arruolati 56 volontari che non sono in terapia con farmaci antiretrovirali. l’Iss mette a disposizione di chi intende partecipare alla sperimentazione il numero verde 800-861061, presso cui verranno fornite tutte le informazioni relative alla stessa sperimentazione e alle procedure di arruolamento.
La prima fase dei test avra' l’obiettivo di provare che il preparato non è dannoso per l’organismo, mentre la seconda e la terza fase dovranno dimostrare l’efficacia del vaccino nel prevenire l’infezione o ridurre la progressione della malattia.
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità