VERTICE DELLA VETERINARIA

Cremona - l’ANMVI parteciperà questo pomeriggio ad un vertice della veterinaria italiana convocato in forma straordinaria a Roma dalla FNOVI, la Federazione degli Ordini Veterinari.
Sull’ipotesi di un passaggio di competenze veterinarie al Ministero delle Politiche Agricole in materia di sicurezza alimentare, l’ANMVI registra la compattezza di tutta la veterinaria, pubblica e privata, ed esprime il più assoluto dissenso rispetto a questa evenienza.
Sosterrà pertanto le iniziative di mobilitazione generale che la Categoria si appresta a definire, per ribadire la sua collocazione al Ministero della Salute e la sua centralità nell’organizzazione della sicurezza alimentare nazionale.
l’ANMVI inoltre:

* prende atto di quanto dichiarato dal Ministro Sirchia solo un paio di giorni fa: “ La veterinaria deve sottostare a logiche di salute pubblica, non economiche e commerciali. L’allarme dell’influenza aviaria conferma che medicina dell’uomo e dell’animale, sono in grande misura correlate, non si possono separare.”
* è confortata dalle parole che sono state spese in questi giorni in sede parlamentare sulla correttezza della collocazione della veterinaria al Ministero della Salute, con particolare riferimento ai lavori della Commissione Affari Sociali in materia di sicurezza alimentare. ( cfr. On. Battaglia - DS- e On Mancuso -FI-)
* non si si sente sufficientemente rassicurata dal Ministro Alemanno che ha ridimensionato le notizie degli ultimi giorni sul trasferimento delle competenze veterinarie, ma non ha escluso la creazione di un nuovo Ministero dell’Alimentazione.

l’ANMVI ribadisce pertanto la propria preoccupazione, sottolineando la centralità delle competenze veterinarie e del ruolo del medico veterinario per la salute e il benessere animale lungo la filiera agro-alimentare.

Non si può garantire la sicurezza degli alimenti senza aver dato il giusto perso
alla salute e al benessere degli animali produttori di alimenti per l’uomo. Si tratta di un principio elementare che dovrebbe saldamente permeare le strategie di sicurezza alimentare del nostro paese.

Ufficio Stampa ANMVI
0372/40.35.37