Il Principe Emanuele Filiberto di Savoia sarà a Vicenza il prossimo 19 ottobre, in occasione dell’inaugurazione della manifestazione “Vicenza numismatica”, il più importante appuntamento italiano del settore. In particolare, il programma prevede la partecipazione del Presidente di “Valori e Futuro” alla conferenza stampa d’apertura, che si terrà nella sala Fogazzaro della fiera; al termine dell’incontro con i giornalisti, il Principe Emanuele Filiberto inaugurerà la mostra di “Vicenza Numismatica” e l’esposizione “Regie Finanze”.
“La numismatica rappresenta un settore in cui Casa Savoia si è sempre impegnata con passione - ha dichiarato il Principe Emanuele Filiberto - ne è testimonianza il fatto che, già nel 1745, Carlo Emanuele III decise di mettere in circolazione la prima forma di moneta cartacea del nostro Paese; questa rappresenta l’esempio più significativo della prima larga diffusione della circolazione di cartamoneta in Europa. Non dimentichiamo poi la collezione di monete di Re Vittorio Emanuele III, considerata la più completa esistente al mondo e donata da Casa Savoia agli italiani. Io stesso ho ereditato questa passione quando, da piccolo, ho imparato la storia d’Italia e di Casa Savoia attraverso le effigi dei Re impresse nelle monete. È per questo motivo che, con grande piacere, sarò presente all’inaugurazione di questa importante manifestazione, in compagnia di Dino Menarin, Presidente della Fiera di Vicenza, che ringrazio molto”.
in occasione del viaggio a Vicenza, nel primo pomeriggio, il Principe visiterà l’Associazione Malattie Rare “Mauro Baschirotto”, la cui attività è volta allo studio e alla ricerca nell’ambito di malattie difficili da diagnosticare. Come di consueto, infatti, il Principe e Valori e Futuro desiderano conoscere una realtà locale che opera nel sociale, per sensibilizzare alla solidarietà e per contribuire al sostegno di queste strutture.
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025