l’Aids tradizionalmente conosciuto in Italia sta mutando il suo aspetto. Presenta accanto al ceppo B del virus, nuovi virus che, potrebbero dare origine a nuove forme dell’HIV denominato il Virus CHIMERA. Questo potrebbe dare origine ad un nuovo Super Virus.
È lo scenario al quale si prepara fin da ora la ricerca sull’Aids, descritto a Roma il 28 Aprile in occasione della presentazione del libro "Aids in Italia 20 anni dopo".
A parlare dei nuovi virus chimera sono stati gli stessi autori del libro, il virologo Ferdinando Dianzani dell’universita' Campus Bio-Medico di Roma, il direttore scientifico dell’Istituto Spallanzani di Roma Giuseppe Ippolito e l’infettivologo Mauro Moroni, dell’universita' di Milano. A preoccupare gli studiosi è anche il riemergere di problemi che sembravano superati, come l’Aids pediatrico che riaffiora soprattutto in relazione all’immigrazione o il dilagare dei casi di HIV nei Paesi dell’Est europeo alla vigilia dell’allargamento dell’Unione Europea.
Professionale Infettivologia
La comunicazione Ufficiale della casa editrice
Sono passati più di vent’anni dal primo caso di AIDS e quasi dieci dalla pubblicazione del Libro Italiano dell’AIDS, il capostipite di un progetto editoriale che vede in questa terza edizione lo sforzo più recente.
La filosofia rimane quella di proporre una panoramica esaustiva su tutto ciò che riguarda questa malattia. Nella prima parte del volume sono presentati i dati epidemiologici più recenti, valutando l’impatto sociale e gli aspetti assistenziali senza dimenticare l’analisi dei costi; la seconda parte è dedicata alla descrizione della patogenesi della malattia e alla presentazione delle tecniche diagnostiche più innovative; l’ultima parte, riservata alla clinica e alla terapia, evidenzia come l’allungarsi dell’aspettativa di vita ponga nuovi problemi allo specialista.
Gli enormi progressi compiuti negli ultimi anni stanno facendo intravedere i pericoli di un eccesso di ottimismo; obiettivo principale di questo testo è quello di stimolare gli operatori sanitari a non abbassare la guardia.
AUTORI
Ferdinando Dianzani, Professore Ordinario di Virologia, Facoltà di Medicina, Università Campus Bio-Medico, Roma. Professor of Microbiology, University of Texas, Medical Branch, Galveston, Texas. Giuseppe Ippolito, Direttore Scientifico, Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani”, IRCCS, Roma. Mauro Moroni, Professore Ordinario di Malattie Infettive, Università degli Studi di Milano.
Coordinamento editoriale di Enrico Girardi.
DESTINATARI
Virologi, Infettivologi, Microbiologi, Medici di Medicina generale, Operatori sanitari.
PUNTI DI FORZA
Panoramica esaustiva e aggiornata su tutti gli aspetti della malattia: dati epidemiologici, patogenesi, tecniche diagnostiche, clinica e terapia.
Analisi delle maggiori problematiche future: coinfezioni, trapianti, effetti collaterali a lungo termine delle terapie.
Attenzione ai rischi insiti in un atteggiamento di eccessivo ottimismo dovuto ai grandi progressi compiuti.
Euro 50,00
pubblicazione: giugno 2004
pagine: 456
illustrazioni: 77
rilegatura: brossura
formato: 19,5 x 26,5 cm
ISBN 88214.2695.5
CONTENUTO
I -Epidemiologia, impatto sociale, aspetti assistenziali ed economici: L’impegno per la lotta contro l’AIDS in Italia: un modello di intervento per contrastare una patologia a elevato impatto sociale; Epidemiologia dell’HIV/AIDS nel mondo; Epidemiologia dell’HIV/AIDS in Italia; Studi osservazionali sull’infezione da HIV; Trasmissione sessuale dell’infezione da HIV; AIDS e trasfusione di sangue ed emoderivati; AIDS e tossicodipendenza; Trasmissione madre-figlio dell’infezione da HIV; Esposizioni professionali ad HIV; L’evoluzione della normativa e della giurisprudenza in materia di infezione da HIV; Il programma nazionale di ricerca sull’AIDS; Ruolo delle organizzazioni delle persone sieropositive nella lotta all’AIDS; AIDS e bioetica: la tutela dei diritti umani; AIDS e mass media; Costi dell’AIDS; Epidemia nei paesi in via di sviluppo e flussi migratori; L’infezione da HIV nel sistema penitenziario italiano; L’evoluzione dell’immaginario collettivo sull’AIDS; Evoluzione dell’assistenza alle persone con infezione da HIV; Cure palliative. II " Patogenesi e tecniche diagnostiche: Aspetti virologici della patogenesi; Il virus dell’immunodeficienza umana; Sottotipi e forme circolanti ricombinanti di HIV; Immunopatogenesi e risposta immunitaria nell’infezione da HIV; Monitoraggio immunologico dell’infezione da HIV; Diagnosi di laboratorio dell’infezione da HIV; Monitoraggio virologico dell’infezione da HIV; Resistenza agli antiretrovirali; Azione concertata sulle resistenze ai farmaci antiretrovirali; Il vaccino per l’HIV. III " Clinica e terapia: Evoluzione dell’approccio clinico e terapeutico al paziente con infezione da HIV/AIDS; Inquadramento del paziente con infezione da HIV: l’infezione asintomatica; Infezione acuta da HIV; Inquadramento del paziente con infezione da HIV: fase avanzata dell’infezione; Inquadramento del paziente pediatrico con infezione da HIV; Monitoraggio dei livelli plasmatici dei farmaci antiretrovirali; Tossicità e interazioni farmacologiche dei farmaci antiretrovirali; Lipodistrofia e alterazioni metaboliche in corso di terapia antiretrovirale; La sifilide nel paziente con HIV; Infezioni erpetiche nel paziente affetto da AIDS; Sarcoma di Kaposi; Emolinfopatie maligne; Tumori solidi; Infezione da HIV e sistema nervoso centrale; Infezione da HIV e apparato cardiovascolare; Infezione da HIV e rene; Evoluzione della diagnostica delle infezioni opportunistiche; Pneumocistosi e HIV; Micosi e HIV; Infezioni da citomegalovirus e HIV; Micobatteriosi atipiche e HIV; Polmoniti batteriche e HIV; Infezione da papillomavirus umano e sue sequele nelle donne con infezione da HIV; Coinfezione HIV/virus epatitici; Coinfezione tubercolosi/HIV; Infezione da HIV e vaccinazioni.
Per ordini e informazioni:
MASSON SPA " Via Muzio Attendolo detto Sforza 7/9 " 20141 MILANO MI
TEL. 02.574952.315 " FAX 02.574952.371 " e-mail: libri.comm@masson.it " sito internet: http://www.masson.it
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute