La morte delle cellule neuronali non ha più misteri. Li ha svelati il Cnr

181.3K visualizzazioni

Individuati-  da un gruppo di ricercatori coordinati da Sebastiano Cavallaro dell’Isn-Cnr-  i geni che regolano l’apoptosi neuronale, un processo di morte-  che ha un ruolo fondamentale nell’insorgenza di gravi malattie - neurodegenrative quali l’Alzheimer e il Parkinson.

Le cellule neuronali non potranno più “suicidarsi” liberamente come hanno fatto finora. Il loro gesto,-  a volte dannoso per l’organismo, potrà essere bloccato. Un gruppo di ricercatori, coordinati da Sebastiano Cavallaro, dell’Istituto di scienze neurologiche (Isn) del Cnr e responsabile del Centro di genomica funzionale di Catania, ha infatti caratterizzato il programma genetico che regola l’apoptosi neuronale.-  “L’apoptosi è del tutto paragonabile ad un suicidio poichè implica un processo decisionale interno alla cellula che, per uccidersi, deve attivare un vero e proprio esercito di geni e di proteine”, spiega Cavallaro.

“Negli ultimi dieci anni sono state caratterizzate alcune decine di geni implicati nel suicidio cellulare, ma la maggior parte”, prosegue il ricercatore dell’Isn-Cnr, “-  deve essere ancora identificata, così come deve essere compreso il loro esatto ruolo e il loro comportamento collettivo. L’individuazione dei meccanismi che sovrintendono questo processo di morte cellulare è, quindi,-  di enorme importanza, dal momento che l’apoptosi, oltre ad essere fondamentale per la maturazione del sistema nervoso, contribuisce in modo significativo all’insorgenza di malattie neurodegenerative, quali l’Alzheimer ed il Parkinson”.

Lo studio condotto ha permesso l’identificazione di 423 geni che in tempi e condizioni fisio-patologiche diverse partecipano al processo apoptotico. Ha dimostrato, inoltre, che sebbene morfologicamente simile, la morte neuronale apoptotica può avvenire attraverso programmi genetici differenti.
- “I test già eseguiti”, conclude Cavallaro , “hanno dato risposte entusiasmanti e fanno pensare che la caratterizzazione e la scoperta dell’esistenza di meccanismi diversi costituisca il primo passo per lo sviluppo di nuove terapie mirate per le patologie neurodegenerative”.

Il risultato è stato favorito dalle collaborazione con la STMicroelettronics di Catania che ha permesso lo sviluppo di un software sofisticatissimo, in grado di interpretare i dati generati dall’analisi genomica.

La ricerca, che ha tra gli autori Pietro Calissano dell’Istituto di neurobiologia e medicina molecolare del Cnr di Roma e Daniel Alkon del Blanchette Rockefeller Neurosciences Institute in Maryland (Usa), è pubblicata nel numero di settembre della rivista internazionale Genomics.

La scheda
Che cosa: individuato il programma genetico che regola l’apoptosi neuronale.
Chi: Istituto di scienze neurologiche del Cnr, Catania
Dove è pubblicato: Genomics, settembre
Per informazioni: Sebastiano Cavallaro, tel. 095/7122426, cell. 347/6855861, s.cavallaro@isn.cnr.it
Ufficio stampa Cnr: Rita Bugliosi, tel. 06/49932021, rita.bugliosi@ufficiostampa.cnr.it