Vaccini anti-influenzali, Sirchia dispone riduzione fino al 50%

168.4K visualizzazioni

ROMA - Il prezzo del vaccino anti-influenzale in farmacia scenderà dagli attuali 11,9 euro a 7-8 euro, per effetto in un accordo tra il ministero della Salute e aziende farmaceutiche, farmacisti e grossisti.

Lo ha detto ieri il ministro della salute Girolamo Sirchia, dopo un incontro con le categorie interessate.

"Con un'ordinanza ridurrò in modo consistente il prezzo, che è ora tra i più alti d'Europa, per permettere la profilassi ad un più ampio spettro di persone", ha detto Sirchia.

Ma di quanto sarà la riduzione? I prezzi dovrebbero scendere a 6-8 euro rispetto agli attuali 11-14. l’ordinanza riguarderà i vaccini venduti in farmacia, che rappresentano il 20% rispetto all’80% che viene acquistato direttamente dalle Asl e quindi venduto a prezzi amministrati.

"La diminuzione del prezzo è stata resa possibile da un'intesa con tutti e tre i soggetti coinvolti, aziende produttrici, farmacisti e grossisti", ha aggiunto il ministro.

18 Ottobre 2004, Vaccino antinfluenzale: Ministro Sirchia convoca aziende, farmacisti e grossisti

Il Ministro della Salute Girolamo Sirchia ha convocato per domani alle ore 11 presso il Ministero della Salute in Lungotevere Ripa tutte le aziende produttrici del vaccino antinfluenzale per il mercato italiano, nonchè le associazioni dei farmacisti (Federfarma) e dei grossisti (Adf), al fine di favorire l’accesso al vaccino attraverso la riduzione del prezzo al pubblico così da consentire al maggior numero possibile di cittadini di effettuare la vaccinazione antinfluenzale.

17 Ottobre 2004, Influenza, in Italia il vaccino costa il doppio

Il vaccino antinfluenzale in Italia costa il doppio rispetto ad altri paesi, come la Francia, anche se il prodotto è lo stesso.

In Italia chi vuole proteggersi dall’influenza deve spendere ben 11,90 euro, che diventano 23,80 visto che il vaccino deve essere somministrato due volte, contro i 6,28 euro spesi dai francesi.

La denuncia parte dal Movimento consumatori che chiede una revisione dei prezzi del medicinale.

Ministero della Salute / Reuters