Firenze: Campagna del Fiocco Bianco.
l’appuntamento clou ' della campagna del fiocco bianco è per il 26 novembre alle 19.00, presso il ''Viper Theatrè' in via Pistoiese a Firenze, dove giocatori della Fiorentina e di altre squadre sportive presenteranno la Campagna e consegneranno a tutti i partecipanti dei fiocchi bianchi. Una serata, condotta da Anna Meacci, per divertirsi con il dj set de La Banda Gastrica, ma soprattutto per sensibilizzare e contrastare il fenomeno della violenza degli uomini contro le donne.
Chi indossa il fiocco esprime concretamente il proprio impegno personale a non commettere mai, a non tollerare nè a rimanere in silenzio rispetto alla violenza contro le donne.
I dati riferiti al 2006 sono preoccupanti. In Toscana quasi il 35% delle donne ha subito una violenza fisica o sessuale nel corso della vita: una media più alta di quella nazionale. E quello che più allarma è il fatto che spesso le violenze avvengono tra le mura domestiche ed è altissima la percentuale di minorenni che dichiarano di aver subito un qualche tipo di violenza sessuale prima dei 16 anni.
Le denunce tra l’altro sono pochissime. Per dire no a tutto questo è nata La Campagna del Fiocco Bianco che prende origine in Canada nel 1991, in seguito ad una strage compiuta da un uomo, che causo' la morte di quattordici studentesse. Tre gli obiettivi alla base della campagna: coinvolgere i ragazzi e in generale gli uomini nella lotta contro la violenza alle donne; sensibilizzare l’opinione pubblica e realizzare interventi formativi rivolti ai giovani, in particolare nelle scuole.
l’ingresso è gratuito e durante la serata sarà offerto un ricco aperitivo a cura del Ristorante Lilly Italia.
Il VIPER è in Via Pistoiese ang. Via Lombardi (Loc. Le Piagge) Firenze
Ultimi Articoli
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio