Il sangue cordonale è il sangue che residua nei vasi cordonali e placentari dopo che il cordone ombelicale del neonato è stato reciso. Questo sangue, che normalmente viene scartato assieme alla placenta, ora può essere raccolto, conservato e donato.
Il sangue cordonale è ricco di "cellule staminali emopoietiche" dalle quali originano durante il corso della vita tutte le cellule del sangue: globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.??Il sangue cordonale può essere utilizzato a scopo trapiantologico, in alternativa al midollo osseo, per la cura di diverse patologie ematologiche, immunologiche e oncologiche?
La donazione del sangue cordonale non comporta rischi nè per la madre nè per il bambino; esso viene raccolto dopo la nascita del bambino e la raccolta può avvenire sia dopo parto naturale sia dopo parto cesareo. ?Esso può aiutare a salvare la vita di altri bambini ammalati di malattie del sangue, malattie immunologiche, neoplasie ed inoltre può contribuire alla Ricerca sulla cura di numerose malattie che ancora oggi ci affliggono.??Come si fa per diventare donatrici di sangue cordonale?
?L’adesione per la donazione del sangue cordonale va effettuata all’atto della prenotazione del monitoraggio fetale, presso l’ambulatorio ostetrico di cardiotocografia, telefonando dal lunedì al venerdì (no festivi) dalle 12.30 alle 14.00 al numero 0532-236853, specificando all’ostetrica che si desidera effettuare la donazione.
?- L’operatore indicherà di quali referti, relativi ad accertamenti diagnostici eseguiti durante la gravidanza, deve essere munita ogni donna che si presenta al colloquio.?Il colloquio è finalizzato ad escludere eventuali controindicazioni alla donazione attraverso la compilazione di un questionario della durata di alcuni minuti.??Durante il parto: Avviene la raccolta del sangue cordonale
?- - dopo la dimissione la neomamma sarà contattata telefonicamente e sarà fissato un appuntamento per un controllo a sei mesi dal parto.
?-la mamma dovrà recarsi a questa visita di controllo con il proprio bambino.
Grazie Ginecologia h. di di Ferrara .
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità