La crema solare? Non va strofinata troppo

Strofinare la crema solare per farla assorbire dalla pelle ne riduce l’efficacia. Lo sostiene uno studio pubblicato sulla rivista PhotoChemistry and PhotoBiology.

La ricerca è stata portata avanti dal Restoration of Appearance and Function Trust, che si è occupato degli effetti del sole sul cancro alla pelle, una malattia che uccide 2000 persone all’anno solo nel Regno Unito.

Rachel Haywood, che ha guidato la ricerca, spiega: "la maggior parte della gente preferisce strofinare la crema sulla pelle, ma i nostri risultati indicano per la prima volta che in questo caso la protezione è minima".

I ricercatori hanno usato tessuti di pelle avanzati dalle operazioni chirurgiche, e hanno ricreato in laboratorio le condizioni di intensa esposizione al sole.

Come risultato non solo hanno osservato una relazione diretta fra i radicali liberi e l’esposizione ai raggi ultravioletti, ma anche che quando la crema veniva strofinata fino all’assorbimento la protezione era ridotta. La causa sembra essere che la crema accumulata nelle ghiandole sudoripare non protegge la pelle.

"l’unico messaggio che le gente deve raccogliere da questa ricerca è che non ci si può affidare solo alla crema solare per proteggersi dal cancro alla pelle", ha commentato Sara Hiom, dell’associazione Cancer Research Uk.

Devono fare attenzione in particolare le persone con la pelle delicata e che tendono a scottarsi facilmente, o con precedenti familiari di cancro alla pelle.

FONTE
http://www.almanacco.rm.cnr.it