l’ex ministro della Salute Girolamo Sirchia ha chiesto oggi al ministro della Salute Livia Turco spiegazioni sulla questione del trasferimento degli embrioni congelati sovrannumerari. Secondo il censimento eseguito dall’Istituto superiore di Sanita' dopo l’entrata in funzione della legge 40, sarebbero infatti circa 400 gli embrioni "abbandonati" presso i centri di fecondazione assistita.
Secondo l’ex ministro l’operazione di trasferimento degli embrioni in sovrannumero è stata per il momento bloccata "per l’assenza di fondi necessari".
Era stato lo stesso Sirchia, nell’applicazione delle linee guida della legge 40, con il Decreto 4 agosto 2004 (Norme in materia di procreazione medicalmente assistita - GU n. 200 del 26-8-2004) a stanziare 50.000,00 Euro a favore dell’Istituto Superiore di Sanita' per l’operazione di trasferimento e 400.000,00 Euro per la creazione della Biobanca Nazionale situata presso il Centro trasfusionale e di immunologia dei trapianti dell’Ospedale Maggiore di Milano.
Verrebbe da chiedere dove siano finiti tutti questi soldi. E ancora di più, perché destinare questi embrioni ad un enorme e costoso congelatore in cui non saranno mai utilizzati.
Il ministro della Salute Turco, rispondendo al suo predecessore ha assicurato che interpellera' l’Istituto Superiore di Sanita' per risolvere questo problema, importante per l’applicazione delle linee guida della legge 40.
Suggerisco al ministro di cogliere l’occasione per rivedere la destinazione di questi embrioni orfani. Sarebbe buon senso utilizzarli per la ricerca scientifica e aiutare tutti coloro che soffrono di malattie incurabili.
Donatella Poretti
(deputata Rosa nel Pugno)
http://staminali.aduc.it
Ultimi Articoli
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero