SANITA' IGENE OSPEDALI: SU LADYSILVIA: Ammontano ad 81 le irregolarità , in 56 ospedali italiani, rilevate dai Carabinieri dei Nas nel corso delle ispezioni nelle 321 strutture controllate.
A livello regionale il primato delle irregolarità va alla Calabria (19) seguita da Sicilia (14) e Lazio (10). Gran parte delle infrazioni (24) hanno riguardato carenza di igiene, pulizia e conservazione degli ambienti.

"Dobbiamo poter individuare una precisa catena di responsabilita' che coinvolga tutto il personale che si occupa della sanita' italiana, a partire dai direttori delle aziende e dai direttori sanitari.
Dobbiamo capire che anche la sanità italiana è tra le priorità di questo Paese e ha bisogno di investimenti.
Non solo autostrade e Tav, quindi: è ora di investire anche negli ospedali. Di questo parlerò oggi stesso al vertice di Caserta del centrosinistra".
In totale sono stati segnalati, dai Nas all’Ag, 56 ospedali dei 321 ispezionati, per un totale di 81 irregolarità . Quanto alle irregolarità amministrative, in totale sono state 117 le rilevazioni concentrate soprattutto in Campania (21). Quest'ultima è stata anche la regione col maggior numero di ospedali ispezionati (29) insieme al Lazio (28) e all’Emilia Romagna (27).
Questi i dati emersi questa mattina a Roma dal rapporto dei Carabinieri della salute che hanno ispezionato 89 ospedali del Nord, 113 del Centro e 119 del Sud e delle Isole.
10/01/2007 Ministro Livia Turco illustra i risultati delle ispezioni dei Nas negli ospedali
Domani 11 gennaio, alle ore 11,00 presso l’Auditorium del Ministero della Salute " Lungotevere Ripa, 1 - il Ministro della Salute Livia Turco illustrerà alla stampa i risultati dell’ispezione compiuta dai Nas, nei giorni 8 e 9 gennaio 2006, in 321 ospedali italiani su tutto il territorio nazionale.
09/01/2007 Nas: concluso programma ispezioni straordinarie
Si è concluso oggi pomeriggio 9 Gennaio, il programma straordinario di ispezioni dei Nas ordinato dal Ministero della Salute e che ha coinvolto 309 strutture sanitarie in tutte le Regioni, su un totale di 672 ospedali del SSN.
Proseguirà , comunque e nell’ambito dell’attività ordinaria di controllo svolta dai Nas, l’azione ispettiva che i Carabinieri per la Tutela della Salute svolgono costantemente nei confronti di tutte le strutture sanitarie pubbliche e private italiane.
Ministero della Salute