MONDO : SU LADYSILVIA: Una malattia curabile e dunque una malattia “dimenticata”, anche se purtroppo “le cose non stanno in questi termini”: inizia così l’analisi del cardinale Lozano Barragan sui bilanci più aggiornati riguardanti i malati di lebbra, diffusa in occasione della 54esima giornata mondiale dei malati di lebbra che ricorrerà domani, che nel mondo sono ancora dieci milioni.
L’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS), secondo le cifre aggiornate all’agosto 2006, rileva almeno 220.000 nuovi casi di contagio all’anno, quasi 602 al giorno: 133.500 nell’Asia sudorientale, oltre 40 mila in Africa, 33 mila in America, 8.600 nell’area del Pacifico occidentale e 4 mila in quella del Mediterraneo orientale.
Accanto a queste cifre che parlano di una malattia, curabile sì, ma per nulla sconfitta, si trova comunque l’incoraggiante dato secondo cui nel 2006 si sono registrati 77 mila contagi in meno del 2005.
Il merito di questa riduzione lo si deve attribuire alla tempestività di specifiche cure, dette di polichemioterapia, fornite nei centri antilebbra sparsi nel mondo.
Tuttavia, osserva il cardinale Barragan, “là dove le condizioni ambientali di accesso ai servizi sanitari sono poco favorevoli” e si registra “l’assenza di prevenzione e di igiene, come pure il perseverare del sottosviluppo, il bacillo ’hanseniano’ si radicalizza e i progetti di totale eliminazione sono fortemente ostacolati”. [CO]
FONTE: MINSA
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità