DENGUE Ladysilvia; Prevenire le punture d'insetti in Africa
La Dengue è una malattia urbana e rurale trasmessa attraverso la puntura di zanzare del genere Aedes aegypti e Aedes albopictus, largamente diffuse in Asia e in Medio Oriente, ultimamente divenute un problema importante in America Centrale e Meridionale. La malattia è diffusa anche nell’Africa sub-sahariana e in Oceania.
La dengue, o febbre spacca ossa è provocata da 4 distinti virus del genere arbovirus ( gruppo Flavivirus). Sintomi della malattia sono: febbre alta, mal di testa frontale, dolori alle articolazioni e ai muscoli. A volte può essere presente vomito, nausea ed eruzioni sulla pelle del torace, delle braccia, delle gambe ed anche del volto. Molti casi sono così lievi da non essere facilmente riconoscibili, ma al contrario la Dengue può presentarsi nella forma emorragica che è molto più grave. Non esiste una profilassi farmacologica, inoltre la possibilità di complicazioni di tipo emorragico impone estrema cautela nella somministrazione di antipiretici (acetilsalicilico) o di farmaci con effetto antiaggregante.
In assenza di un vaccino efficace, le misure di prevenzione consistono nelle norme comportamentali previste per le punture di insetti.
In caso si manifesti febbre nelle prime due settimane dopo il ritorno da un viaggio in zone endemiche avvertire il proprio medico.
NORME COMPORTAMENTALI CONTRO LE PUNTURE DI INSETTO
Coprirsi con indumenti adatti specialmente se si esce dopo il tramonto. Sono da preferirsi indumenti che coprono braccia e gambe, evitando i colori scuri che attraggono più facilmente gli insetti.
Utilizzare lozioni repellenti sulle parti scoperte specialmente durante la permanenza in ore serali all’aperto o in prossimità di corsi d'acqua o laghi e durante escursioni.
Fare uso di zanzariere a copertura del letto e retine a maglie strette alle finestre dei locali abitativi. Spruzzare negli stessi ambienti prodotti insetticidi almeno una volta al giorno.
Ladysilvia.it National Network
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni