LA SALUTE IN TUTTE LE POLITICHE: RISULTATI E SFIDE

Le delegazioni dei Ministeri della Salute dei 27 Stati dell’Unione Europea insieme per definire le strategie più efficaci per promuovere il benessere della popolazione

Roma: A Roma la Conferenza dei Ministri della Salute dell’UE.

Oggi 18 dicembre avrà luogo a Roma, nella sede di Villa Miani (Via Trionfale 151) la Conferenza Ministeriale “Salute in tutte le politiche: risultati e sfide” organizzata dal Ministero della Salute congiuntamente alla Commissione europea e all’Organizzazione mondiale della Sanità , Ufficio regionale europeo.

Le delegazioni dei Ministeri della Salute di 27 Stati dell’Unione Europea si incontrano per definire sinergie e partnership a livello europeo e internazionale al fine di migliorare la salute dei cittadini e colmare le disuguaglianze sanitarie presenti tra gli Stati.

“La Salute in tutte le politiche” si basa sul principio che il benessere psico-fisico della persona non è soltanto il prodotto degli interventi del settore sanitario, ma è influenzata in larga misura dalle condizioni di vita e da altri fattori economici e sociali. La tutela e la promozione della salute non solo responsabilità del sistema sanitario ma della società nel suo complesso.

La Conferenza inizierà alle ore 9,00 e si concluderà alle ore 16,30 con la firma di una Dichiarazione di Intenti per tradurre la Salute in tutte le politiche in modo sempre più concreto nella prassi delle politiche pubbliche.

I giornalisti potranno seguire i lavori dalle ore 9,00 fino alle ore 16,30 dalla sala stampa e dalle 16,30 potranno assistere direttamente alla sessione conclusiva della Conferenza dedicata all’approvazione e alla firma della Dichiarazione congiunta.