Giovani ricercatori, fondi per la ricerca sanitaria riservati agli “under 40”

172.0K visualizzazioni

ROMA: Si è conclusa con successo la prima fase del bando pubblico per l’assegnazione di fondi per la ricerca sanitaria riservati ai giovani ricercatori italiani “under 40”.

Alla mezzanotte di ieri, sono stati infatti ben 1.701 i ricercatori italiani di età inferiore ai 40 anni che hanno presentato i progetti di sintesi con i quali concorrere all’assegnazione del 5% dei fondi per la ricerca del Ministero della Salute (pari a circa 15 milioni di euro).

Il bando, previsto dalla finanziaria 2007 e regolamentato nel luglio scorso con decreto del Presidente del Consiglio Romano Prodi e dei Ministri della Salute Livia Turco e dell’Università e Ricerca Fabio Mussi, era aperto a tutti i ricercatori, impiegati anche a tempo determinato, che operano presso le Regioni e Province Autonome, l’Istituto Superiore di Sanità , l’Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro, l’Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali, gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico pubblici e privati, gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, nonchè ai ricercatori che operano presso università , enti e istituzioni di ricerca pubbliche e private o presso imprese pubbliche e private in possesso dei requisisti previsti.
Dopo questa fase preliminare i progetti completi dovranno essere inviati, entro il 3 marzo 2008, dai destinatari istituzionali al Comitato di valutazione che deciderà le procedure operative.

Tutti i progetti presentati saranno sottoposti alla valutazione di un Comitato costituito da esperti italiani e stranieri, di età inferiore a quaranta anni.
I criteri valutativi quantificabili sui quali il Comitato di valutazione si baserà per la valutazione delle proposte di ricerca e per la preparazione della graduatoria finale sono i seguenti (indicati nel Bando):
”¢ Validità e originalità scientifica della proposta (max 35 punti)
”¢ Rilevanza e grado di trasferibilità al Servizio Sanitario Nazionale (max 25 punti)
Ӣ Qualificazione scientifica del giovane ricercatore che ha presentato il progetto sulla base del suo curriculum scientifico e della sua comprovata competenza nel settore (max 20 punti)
”¢ Composizione delle unità operative (max 20 punti)