E’ stato firmato, il 3 Marzo, un protocollo d’Intesa tra il Ministero della Salute e L’Unione nazionale tra le organizzazioni di produttori ortofrutticoli agrumari e di frutta in guscio (Unaproa), al fine di dare ulteriore attuazione al programma “Guadagnare Salute: rendere facili le scelte salutari”.
Il Programma “Guadagnare salute: rendere facili le scelte salutari”, approvato dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 16 febbraio 2007, è finalizzato a promuovere e facilitare l’assunzione di abitudini salutari da parte della popolazione nell’ottica della prevenzione delle principali patologie croniche (malattie cardiovascolari, tumori, diabete mellito, malattie respiratorie croniche, problemi di salute mentale e disturbi muscolo-scheletrici) che hanno in comune fattori di rischio modificabili, quali il fumo di tabacco, l’obesità e sovrappeso, l’abuso di alcol e la sedentarietà . In particolare, nell’alimentazione della popolazione italiana si rilevano eccessi per quanto riguarda l’apporto calorico complessivo e introiti eccessivi di carboidrati semplici, grassi, in particolare grassi saturi, sodio e di contro una scarsa assunzione di frutta e verdura.
Unaproa, un grande sistema ortofrutticolo con 149 organizzazioni di produttori, svolge da tempo un’attenta azione di informazione e sensibilizzazione volta ad aumentare il consumo di frutta e verdura. Per garantire la provenienza e la rintracciabilità della frutta e della verdura che arriva sulle nostre tavole ha istituito un marchio collettivo di qualità : ”i cinque colori del benessere”, quale elemento distintivo per certificare l’italianità e l’eccellenza del prodotto. Affinchè un prodotto possa fregiarsi di tale marchio sono richiesti precisi standard di controllo e requisiti di rintracciabilità .
La presenza, sui prodotti ortofrutticoli, del marchio “i cinque colori del benessere” oltre a garantire che si tratta di prodotti di qualità , ha l’obiettivo di ricordare che la frutta e la verdura sono fondamentali per nostra salute.
L’Unaproa, nell’ambito delle proprie specifiche competenze, può svolgere un ruolo fondamentale nel favorire i comportamenti salutari, sostenendo strategie per promuovere un aumento dei consumi ortofrutticoli freschi, orientando l’offerta e promuovendo tipologie di alimentazione in linea con le raccomandazioni citate, sensibilizzando i consumatori, soprattutto di età giovanile, sull’importanza che i prodotti ortofrutticoli svolgono per la nostra salute.
In considerazione del ruolo svolto da Unaproa per diffondere, attraverso il marchio, sane abitudini alimentari, il Ministero della Salute ha già ritenuto opportuno autorizzare e concedere l’uso del Logo “Guadagnare Salute” per tutte le iniziative di comunicazione del marchio.
Il Protocollo d’intesa proposto fa seguito a quelli sottoscritti il 3 maggio 2007 con le Associazioni di categoria rappresentative della filiera alimentare, le Associazioni dei Consumatori Utenti, con le Organizzazioni Sindacali Confederali e a quello sottoscritto il 22 gennaio 2008 con gli Enti di promozione sportiva.
Ultimi Articoli
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo