Milano " Un nuovo progetto-salute, primo in Italia, rivolto ai 9.197 donatori del sangue è stato presentato dal Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri e dal Presidente onorario di Avis Milano Sergio Casartelli.
Il Presidente Palmeri si è anche sottoposto a relativo check up per la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari e di alcune forme tumorali: oltre ai consueti risultati degli esami del sangue, i donatori milanesi riceveranno una “mappa” più ampia del proprio stato di salute arricchita anche dalla serie storica di tutte le rilevazioni.
“Il nostro appello del 21 luglio scorso per donare il sangue prima delle vacanze " ha annunciato il Presidente Manfredi Palmeri " è stato raccolto dai milanesi: ci sono state 71 donazioni in più in dieci giorni rispetto allo stesso periodo del 2007, con una netta inversione del trend negativo che aveva fatto perdere 220 donatori a giugno e 60 nelle prime tre settimane di luglio”.
“Questo programma di prevenzione " ha spiegato il Presidente Palmeri che il 13 giugno scorso, in occasione della 5-ª Giornata mondiale della donazione, aveva fatto il prelievo nella nuova Unità mobile Avis in piazza della Scala " mette in moto un meccanismo doppiamente virtuoso: Avis monitora più e meglio il proprio patrimonio di donatori e questi ultimi beneficiano di uno screening maggiormente approfondito e mirato sulla propria salute, con grande enfasi sulla prevenzione”.
“L’Assessorato alla Salute " ha dichiarato l’assessore Giampaolo Landi di Chiavenna " promuove la cultura della salute e della prevenzione attraverso l’informazione e la sensibilizzazione sull’importanza di fare proprie sane abitudini e corretti stili di vita. Prevenire vuol dire anche sottoporsi a controlli periodici per battere sul tempo l’insorgere di qualsiasi patologia: anche da questo punto di vista Milano sostiene le attività e l’impegno di associazioni come Avis che lavorano per il bene comune”.
Ultimi Articoli
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia