Precisazioni in merito ai sequestri di carne suina irlandese

Roma: In merito a notizie diffuse oggi da organi dinformazione su 22 sequestri di carne suina di provenienza irlandese, sospetta di essere contamina da diossina, si precisa che non si tratta di 22 sequestri ma di segnalazioni da parte della commissione europea di 22 partite di carne entrate in Italia.


CARNI SUINE DI ORIGINE IRLANDESE CONTAMINATE DA DIOSSINA: MISURE DI SICUREZZA DISPOSTE DAL MINISTERO


Attraverso il Sistema di Allerta Europeo il Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche sociali è stato informato della commercializzazione in ambito comunitario di carni suine di origine irlandese contaminate da diossina. Le autorità irlandesi non hanno, al momento, trasmesso la lista di distribuzione di dette carni, pertanto non è possibile conoscere il numero di eventuali partite di carni suine introdotte in Italia ne la loro destinazione. La presenza di diossina è dovuta a mangimi contaminati. A titolo cautelativo ed in attesa di ricevere ulteriori informazioni è stata oggi stesso diramato lallerta a tutti gli Assessorati alla sanità regionali con lobbligo di rintraccio e sequestro cautelativo di tutte le carni suine irlandesi e di prodotti eventualmente trasformati introdotti in Italia a partire dal 1 settembre u.s. , analoga attività di sequestro cautelativo delle carni è svolto dal Comando Carabinieri per la tutela della salute .


Il Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche sociali segue costantemente, attraverso lUfficio Allerta levoluzione della situazione sia a livello internazionale che nazionale.