A Milano è partito l’Anno della Salute

Test gratuiti per i milanesi e i city user. l’assessore Landi di Chiavenna:"Iniziativa del Comune per assicurare ai cittadini sia il benessere fisico sia quello psichico"

Milano: Il 16 aprile scorso, in largo Beltrami, di fronte al Castello Sforzesco, è stato presentato l’Anno della Salute, promosso da Giampaolo Landi di Chiavenna, Assessore alla Salute del Comune di Milano.Lo stato di salute di una città si misura sul benessere dei suoi cittadini. È questo lo spirito che ha animato l’Assessorato alla Salute nel dare il via a un progetto che offrirà ai milanesi l’opportunità di controllare il proprio stato di benessere fisico e psicologico. l’iniziativa prevede test gratuiti di diversa natura sulla popolazione, mirati alla prevenzione delle principali patologie e alla promozione di stili di vita adeguati a un più alto livello di benessere.


Per raggiungere il maggior numero possibile di cittadini è stato allestito un autocaravan con spazi attrezzati che si sposterà in diversi luoghi della città, dal centro alla periferia.Le consulenze saranno completamente gratuite e si diversificheranno di mese in mese: ad aprire il ciclo di test gratuiti sarà il mese della pelle, durante il quale i dermatologi offriranno la loro consulenza ai milanesi.Seguiranno: la vista in maggio, l’ipertensione e gli screening metabolici in giugno, l’alimentazione e le intolleranze insieme con la promozione delle attività motorie in luglio. In agosto verrà varato il piano anti-caldo, mentre a settembre verranno effettuati controlli sulle malattie infettive e sui vaccini. Ottobre sarà il mese dell’udito, novembre il mese del respiro e delle allergie respiratorie, mentre dicembre sarà dedicato alle problematiche relative alla disabilità e alla salute mentale.


''Abbiamo calcolato - ha detto l’assessore Giampaolo Landi di Chiavenna - di poter raggiungere dai 30 ai 50 mila cittadini e fruitori della nostra città, questo significa un risparmio per le cure di circa 500 euro per nucleo familiare, pari a circa 3 milioni di euro complessivi: un segnale estremamente importante dal punto di vista sia economico che sociale. Il compito del mio Assessorato - ha proseguito Landi - è quello di assicurare ai cittadini il benessere: quello fisico innanzitutto, che non è solo assenza di malattie, ma anche quello psichico. E se l’obiettivo è la salute, abbiamo tutti compreso che solo la prevenzione può dare una svolta reale a tantissimi problemi. Ecco, vorrei che tutti noi potessimo vivere meglio adottando stili di vita corretti''.


Nell’ambito delle nuove politiche per la salute a favore dei cittadini milanesi che il Sindaco e la Giunta comunale intendono perseguire nel corso del loro mandato, a ottobre si terranno anche gli Stati Generali della Salute, inquadrati nel Piano Generale di Sviluppo 2006-2011 del Comune, in linea con le più importanti città europee e mondiali.


Per maggiori informazioni e aggiornamenti sulle attività dell’Anno della Salute e sugli spostamenti dell’autocaravan visitare il sito dell’iniziativa oppure chiamare il numero verde 800.032.860.