Roma - Prenderà il via il 10 giugno alle ore 8.30, presso Aula Paride Stefanini, Policlinico Umberto I di Roma, il IX Convegno Nazionale ISSE (International Meeting of Surgical Endoscopy) dal titolo “ Dalla displasia al cancro: nuovi orientamenti diagnostici e terapeutici”.
Tema del congresso i tumori riguardanti colon e retto, esofago, e le appropriatezze terapeutiche e l’efficacia degli screening. Tra questi, quelli con maggiore incidenza, sono i tumori del colon-retto che rappresentano la seconda causa di morte per neoplasia dopo il cancro del polmone nell’uomo e del cancro della mammella nella donna.
Anche se la sopravvivenza dei casi diagnosticati nei primi anni ’90 mostra una tendenza all’aumento rispetto ai casi registrati negli anni ’80, nella maggior parte dei casi, la malattia, viene ancora diagnosticata in stadio avanzato e lo screening per i tumori del colon- retto risulta la misura più efficace nel ridurre la mortalità e/o l’incidenza per questi tumori.
Durante il Convegno, vari ospedali romani, il Cancer Center di Tokyo e il Dipartimento di Gastroenterologia di Amsterdam, saranno collegati in rete per poter assistere, in diretta, ad interventi trattati con le ultime metodiche chirurgiche.
Ultimi Articoli
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano