Ministro Fazio alla presentazione del “Progetto Androlife“ per la salvaguardia della fertilità maschile

Roma: Oggi alle ore 12.00 il Ministro della Salute prof. Ferruccio Fazio interverrà alla Conferenza Stampa di presentazione del "Progetto Androlife” volto alla salvaguardia della fertilità maschile che si terrà presso lAuditorium di Lungotevere Ripa.

Il Progetto, patrocinato dal Ministero della Salute e promosso dalla Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità e dalla Fondazione per il benessere in andrologia Amico Andrologo Onlus, prende avvio da dati che indicano che in Italia 1 maschio su 3 è a rischio di infertilità; che il 15% della popolazione maschile, tra i 13 e i 55 anni di età, è sterile; che i ragazzi risultano meno fertili dei loro padri.

In occasione della conferenza stampa erano presentati:

- Nuovi dati sperimentali ed epidemiologici italiani sul tasso di fertilità dei giovani che vivono in aree metropolitane, periferiche e rurali;

- Analisi dei costi della fecondazione assistita Italia/Europa;

- Presentazione della Campagna "Androlife”;

- Le dieci regole per preservare la fertilità maschile.

Il "Progetto Androlife”, rivolto ai giovani e alle loro famiglie, inizierà il 16 marzo e si svolgerà nella penisola fino al 25 marzo. Esso prevede visite gratuite in tutta la Penisola, diffusione di opuscoli informativi, dibattiti e convegni sullargomento nelle principali università italiane.

Hanno Partecipato alla conferenza stampa:

Prof. Carlo Foresta, Presidente Società italiana di andrologia e medicina della sessualità SIAMS e Direttore del Centro di crioconservazione dei gameti Università di Padova

Prof. Andrea Lenzi, Direttore del Dipartimento di Fisiopatologia Medica ed Endocrinologia Università di Roma Sapienza;

Dott. Umberto Carraro, Ricercatore in Andrologia, Università di Padova;

Dott. Andrea Isidori, Ricercatore in Endocrinologia, Università di Roma Sapienza

Ha Moderato la conferenza stampa Manuela Lucchini, Giornalista Rai