Replica: Affollamento PS DEA Centrale

Rettifica alla notizia apparsa oggi sull’Agenzia Omniroma, alle ore 16.11, «Umberto I, codici: "6 ambulanze ferme e 16 pazienti in attesa ricovero”»  sempre in allegato , che chiediamo che venga pubblicata. Grazie - Ufficio Stampa e Comunicazione Policlinico Umberto I di Roma

Roma: in allegato PDF - Affollamento PS DEA Centrale - In merito alla notizia apparsa sull Agenzia di Stampa Omniroma, in data odierna alle ore 16.11, la Direzione del Policlinico garantisce di avere emanato idonee direttive organizzative tese a raddoppiare i posti letto per i pazienti di medicina, in modo da poter svuotare lAstanteria.

Riguardo al denunciato tardivo inizio delle visite da parte dei medici la Direzione, nellesprimere stupore per le notizie apparse, ha comunque immediatamente chiesto adeguate spiegazioni al Direttore del DEA che ha, in tempo brevissimo, risposto con la nota che si allega.

NOTIZIA ORIGINALE RICEVUTA DA UMBERTO I E PUBBLICATA (DIRITTO DI CRONACA)

OMR0073 3 CRO SAN TXT
Omniroma-UMBERTO I, CODICI: “6 AMBULANZE FERME E 16 PAZIENTI IN ATTESA RICOVERO“
(OMNIROMA) Roma, 18 MAG - “Una mattinata fuori da ogni realtà per i pazienti del Pronto Soccorso dellUmberto I di Roma. A segnalare la condizione di estremo disagio, gli operatori dello Sportello Sanitario del Codici. Verso le ore 12 – racconta unoperatrice – erano ben 91 i pazienti in attesa ed in osservazione, con i parenti ad accompagnarli le persone allinterno del Pronto Soccorso erano circa 150. Un caos vero e proprio con difficoltà anche a spostarsi di pochi passi”. "Quello che ci racconta il personale dellUmberto I – continua loperatrice del Codici – è che la fila dei pazienti in attesa non viene smaltita in tempi piuttosto rapidi perché i medici iniziano le visite al Pronto Soccorso solo dopo le ore 12. In questa confusione 16 pazienti erano in attesa di ricovero da parecchie ore, molti di loro sono stati costretti a dormire su una sedia per due notti, tra questi una signora affetta da ernia del disco.
Oltre al disordine ed i conseguenti disservizi e attese allinterno del Pronto Soccorso si è palesata anche unaltra emergenza, quella delle ambulanze. Erano 6 quelle ferme, alcune addirittura dalle quattro del mattino perché le lettighe erano occupate dai pazienti in attesa“.
"Invitiamo i cittadini a rivolgersi allAssociazione qualora si rendessero conto di essere vittime di incuria da parte di medici, infermieri o personale sanitario – conclude Ivano Giacomelli, segretario nazionale del Codici- i nostri avvocati sono a disposizione dei cittadini”. red 181611 MAG 11 - Questo testo è di proprietà di Ediroma S.r.l., tutti i diritti riservati


Foto di Repertorio