LA SINDROME FETO ALCOLICA - Corso ECM

Giovedì 10 novembre, dalle ore 9.00, Università Sapienza - Roma giornata di studio su Sindrome Feto Alcolica - Corso ECM

Dalla diagnosi al trattamento della Sindrome Feto-Alcolica (FAS), condizione malformativa complessa del neonato e del bambino, con un focus sulle azioni da adottare per prevenire la più grave delle patologie del feto indotte dal consumo di alcol durante la gravidanza.

Se ne parlerà giovedì 10 novembre, presso il Museo dell’Arte Classica - Gipsoteca dell’Università Sapienza, in piazzale Aldo Moro 5, nel Corso formativo che è stato accreditato come Educazione Continua in Medicina (ECM) per le seguenti figure professionali: medico chirurgo (discipline di ginecologia e ostetricia, medicina interna, pediatria, pediatri di libera scelta); infermiere; infermiere pediatrico; ostetrica/o; psicologo (psicoterapia, psicologia); assistenti sanitari e assistenti sociali.

L’intera giornata di studio (i lavori dureranno dalle ore 9.00 alle ore 19.15), che vede anche la partecipazione di qualificati relatori internazionali, è stata organizzata dalla Società Italiana per il Trattamento dell’Alcolismo e delle sue Complicanze (SITAC) insieme al Centro di Riferimento Alcologico della Regione Lazio (CRARL), l’Azienda Policlinico Umberto I°, l’Università "Sapienza" e la Fondazione Fabbrica della Pace Movimento Bambino Onlus. La collaborazione scientifica è della Conferenza Permanente delle Classi di Laurea delle Professioni Sanitarie: Commissione Nazionale Corsi di Laurea in Ostetricia, della Federazione Nazionale dei Collegi delle Ostetriche, del Collegio Provinciale delle Ostetriche di Roma, dell’Associazione Ginecologi Università Italiane (AGUI) e della Società Italiana Psico-Profilassi Ostetrica (SIPPO). Con il patrocinio del Ministero della salute.

Il Corso risponde alla necessità di aumentare il livello di conoscenze e competenze sulla Sindrome Feto Alcolica, per individuare le situazioni/gravidanze a rischio, diagnosticare precocemente la patologia ed intervenire in senso preventivo, secondo approcci testati scienti­ficamente.

10 NOVEMBRE 2016
Sala Odeion, Museo dell’Arte Classica Gipsoteca, Università Sapienza - Roma, P.le Aldo Moro, 5

RAZIONALE
La Sindrome Feto-Alcolica (FAS) è una condizione malformativa complessa del neonato e del bambino, dovuta all’effetto teratogeno dell’alcol assunto dalla madre durante la gravi- danza: l’alcol è infatti un tossico che colpisce il feto poiché, superando la barriera placen- tare, passa direttamente dalla madre al bambino.

Gli effetti dell’alcol sul feto variano dall’assenza di danni fino all’aborto, comprendendo uno spettro di manifestazioni cliniche definito in lingua anglosassone FASD (Fetal Alcohol Spectrum Disorders) che si riferisce all’intera gamma degli effetti negativi che possono manifestarsi negli individui: dalle anomalie strutturali e vari danni d’organo, alle disabilità comportamentali e neuro-cognitive. Rispetto al continuum proposto, la FAS rappresente- rebbe un punto dello spettro che può avere al suo estremo ultimo anche la morte del feto (Lemoine, 1968; Jones, 1973; Astley, 2000; Mattson, 2011).

La FAS rappresenta oggi la più comune causa di ritardo mentale, conosciuta, totalmente prevenibile mediante l’astensione completa della gestante dal consumo di alcol. Per raggiungere questo obiettivo è necessario aumentare il livello di conoscenze e competenze degli operatori che si occupano della salute della donna e del bambino, formando profes- sionisti in grado di individuare le situazioni/gravidanze a rischio, diagnosticare precoce- mente la patologia ed intervenire in senso preventivo secondo approcci testati scientifica- mente. Per questo il corso è rivolto alle seguenti figure: medico chirurgo (discipline di ginecologia e ostetricia, medicina interna, pediatria, pediatria - pediatri di libera scelta); infermiere; infermiere pediatrico; ostetrica/o; psicologo (psicoterapia, psicologia); assistenti sanitari, assistenti sociali.

FACULTY
Cappadona Rosaria Università degli Studi di Ferrara

Carta Gaspare Università degli Studi L’Aquila

Ceccanti Mauro CRARL-Roma

Cinotti Antonella Università degli Studi Firenze

Ciolli Paola Sapienza-Università Roma Colacurci Nicola Seconda Università Napoli Coriale Giovanna CRARL-Roma

Costantini Walter Università degli Studi Milano

Corosu Roberto Sapienza-Università Roma Del Bo Elsa Università degli Studi Pavia Facchinetti Fabio Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Fiore Marco EBRI-CNR

Fiorentino Daniela CRARL-Roma Framarino dei Malatesta Marialuisa Sapienza-Università Roma

Gariepy Aelline, YALE University

Lanzone Antonio Cattolica Università Agostino Gemelli Roma

Mancino Pasquale Sapienza-Università Roma Messina Patrizia Sapienza-Università Roma

Murray Margaret, NIH-NIAAA

R. Nicolai Mastofrancesco Sapienza- Università Roma

Palma Ettore Sapienza-Università Roma

Pichini Simona ISS Roma

Piga Maria Domenica Università degli Studi Sassari

Russo Roberto Sapienza-Università Roma Solombrino Simona CRARL-Roma

Tarani Luigi Sapienza-Università Roma Taverna Rosaria Università degli Studi Catania

Vaccari Silvia Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Vicario Maria Federico II-Università degli Studi Napoli

Warren Kenneth, NIH-NIAAA

Zavarise Daniele Università degli Studi Udine

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

#LETSCOM E3 Srl
Via della Bufalotta 347, Roma 00139 E-mail segreteria@letscome3.it
Tel. +39 06 91502790 - Int. 105
Fax +39 06 62209027

#PROVIDER ECM

#EUROMEDIFORM Srl
Via A. Cesalpino 5/b, 50134 Firenze
Tel. 055 7954222
Iscritta all'Albo Nazionale Provider N. 286

COMITATO SCIENTIFICO

Presidente: M. Ceccanti
M. L. Attilia, R. Ciccarelli, G. Coriale, D. Enea, D. Fiorentino, P. Messina, L. Tarani.

COMITATO ORGANIZZATORE

F. Di Lauro, R. Ledda, A. Musetti, F. Pisciotta, B. Scalese.