Parma: Sabato 17 febbraio, alle ore 8.30 nell’Aula 9 del plesso delle Aule Centrali di Medicina dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma (Ospedale Maggiore), si terrà il convegno “Diagnosi e cura delle Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST): progetto di formazione degli operatori”, organizzato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria e dall’Università di Parma.
L’evento è a cura delle Unità Operative di Dermatologia e Malattie Infettive dell’Ospedale Maggiore di Parma (prof. Claudio Feliciani - Dott.ssa Anna Degli Antoni), con partner del progetto Regione Emilia-Romagna - Azienda Sanitaria Regionale. L’ingresso è gratuito. L’evento è accreditato #ECM-Educazione Continua in #Medicina
È opinione diffusa che le malattie a trasmissione sessuale siano ormai scomparse in Italia. In realtà a Parma ne viene diagnosticato un caso ogni pochi giorni e in alcune zone d’Italia la casistica è aumentata in dieci anni del 400%. Accanto alla sifilide e all’infezione da HIV esistono molte altre patologie sessualmente trasmissibili in aumento, come la gonorrea e i condilomi. L’aumento di queste patologie è legato ai cambiamenti che ha subito la società negli ultimi decenni, alla facilità di muoversi in aree di “turismo sessuale” e in parte anche all’immigrazione da paesi in cui queste patologie sono quasi endemiche.
La Regione Emilia-Romagna è sensibile a questa problematica e ha invitato gli operatori del settore della Dermatologia e delle Malattie Infettive a informare e aggiornare i colleghi medici e infermieri sulla gestione di questa problematica riemergente.
Ultimi Articoli
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano