Milano: (GDA) Il triangolo tecnologia / produttività / competizione è stato già segnalato nelle note precedenti in LSNN / ePOLIS. Sarà ancora ripreso in interpretazioni nuove anche nel tentativo di rendere prevedibili gli ostacoli che la società incontrerà nel suo percorso.
Chiamiamolo triangolo delle Bermuda.. Un triangolo metaforico che indica le difficoltà di sopravvivere alle forze che quel triangolo scatena. Ovviamente non tutti sono soggetti ad innovazione forzata dalla competizione...
Tuttavia anche laddove non esiste innovazione..ci pensa il costo del lavoro a modificare la situazione.. Infatti il costo del lavoro di solito cresce... Di conseguenza quei settori in cui non esiste tecnologia che ne compensi le conseguenze... saranno soggetti a decadenza... Ad esempio fare giardini con piante ad alto fusto ha costi elevati.
In quel settore infatti il costo del lavoro è cresciuto e non è stato compensato da robots che sostituiscano il lavoro umano.
Si faranno meno giardini... Ben diverso è il caso della elettronica.
Questa, grazie alla miniturizzazione ed alla integrazione di molti (anche moltissimi ) circuiti sullo stesso pezzo di silicio, ha aumentato la produttività e ridotto i prezzi e reso possibile una notevole competizione.
Quest?ultima aprendo i mercati forza nuovamente l?innovazione (miniaturizzazione) e quindi la produttività e la competizione e naturalmente nuova tecnologia... Ovvero il triangolo delle Bermuda si rinforza. Con una infinità di conseguenze. Così i prezzi si riducono, la complessità e le prestazioni di mercato aumentano, i mercati si estendono... Il tutto con una progressione geometrica (costi ridotti di circa dieci volte in cinque anni, velocità di elaborazione e complessità che raddoppiano ogni due o tre anni... Nonchè drammatica riduzione della potenza elettrica consumata per unità di operazione...(Leggi di MOORE...).
Ciò rende possibili cambiamenti non solo quantitativi ma anche qualitativi. Ad esempio la mobilità e la integrazione della elettronica in organismi biologici... MA... Sì esiste un MA...!
Il Ma è l?AUMENTO DEL COSTO (già notevole) degli impianti per produrre elettronica... Impianti il cui costo si aggira attorno a vari milioni di EURO...
Le conseguenze? I costi degli impianti diventano insostenibili. E gli stati debbono intervenire. Chi comunque si avventura in nuovi impianti deve necessariamente garantirsi la continuità e la apertura di nuovi mercati... Ciò potrebbe richiedere scelte politiche, anche militari.
Ovvero una riduzione delle libertà di mercato. Come faranno gli USA a conservare il primato nell? elettronica?
Epolis: concesso da Prof. Giovanni Degli Antoni (GDA)
dicembre 2006
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità