È Il primo atto del capo della Polizia si è svolto davanti al nuovo Parlamento davanti alla commissione Affari Costituzionali del Senato, e denuncia una situazione che certifica "l’inutilità della risposta dello Stato e la vanificazione degli sforzi della magistratura e delle Forze di polizia" per combattere il fenomeno dell’immigrazione clandestina.
È un vero e proprio sfogo, quello del prefetto, che ricorda il caso frequente dell’arresto e dei controlli sull’incriminato il quale, molto probabilmente, è stato già fermato negli ultimi sei mesi almeno altre tre o quattro volte.
È sufficiente guardare i numeri:
dal 1 Gennaio ad oggi, le forze dell’ordine hanno fermato oltre 10.000 clandestini per i quali hanno ritenuto di avviare le procedure di espulsione.
Solo 2.400 di costoro hanno trovato posto nei centri di permanenza e gli altri ottomila hanno ottenuto un perdono di fatto per mezzo della consegna di un foglio di via, che è una misura inutile.
Quindi conclude Manganelli, "qualsiasi norma che possa rendere certa la pena, rendere effettiva l’espulsione attraverso l’adeguatezza dei centri e dei tempi di permanenza e qualsiasi cosa che vada in contro alla rapidità delle procedure è ben accetta".
Un adeguamento, anche numerico, dei Cpt è "assolutamente opportuno" per il contrasto all’immigrazione clandestina. l’adeguamento dei Cpt, ha ribadito Manganelli, è assolutamente opportuno se si vuole contrastare l’immigrazione clandestina e se non realizzato è inutile parlare di quello che stiamo parlando. Il voler aprire una strada al vero contrasto dell’immigrazione clandestina, anche con l’adeguamento numerico dei Cpt, è per noi assolutamente indispensabile, anche se richiederà risorse e tempo.
Il Capo della Polizia Antonio Manganelli non ha valutato negativamente la norma del decreto sicurezza, criticata dall’opposizione, che prevede il carcere e la confisca dell’abitazione per chi affitta a stranieri irregolari.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology