Vacanza truffa: Le vacanze estive si trasformano spesso in un motivo di ulteriore stress a causa di una serie di inconvenienti che si possono verificare durante il periodo delle ferie. Non sono rari infatti i casi in cui, tornati da quello che doveva essere un momento di relax, ci si ritrova a contattare una avvocato per vedere tutelati i nostri diritti.
Negli ultimi anni più volte la polizia ha scoperto che, dietro alcune inserzioni apparse sui giornali (annunci di case per la villeggiatura ma anche vendita di barche) e su Internet, si nascondeva una mega-truffa. Nell’estate del 2003 per esempio due persone promettevano splendide vacanze da trascorrere in ville o complessi residenziali, dei quali inviavano foto prendendo anche le caparre, e che poi si sono rivelate inesistenti o già abitate. È proprio di queste ore la notizia della truffa via web scoperta dalla Polizia di Stato nella quale i truffatori percepivano degli anticipi in denaro per offrire in cambio viaggi fantasma.
Molte le agenzie turistiche che vendono pacchetti vacanza e poi falliscono e ancora tanti quelli che credono di aver prenotato una settimana in un bell’albergo con tutti i confort e poi si ritrovano davanti ad una struttura ancora in costruzione e priva dei principali servizi.
Per prevenire questi e molti altri inconvenienti si consiglia di fare molta attenzione agli annunci troppo vantaggiosi, di controllare sempre ogni dettaglio dell’offerta, di chiedere una copia scritta del contratto e di farsi dare riferimenti e recapiti telefonici certi. Quando poi si presenta un imprevisto le associazioni a tutela dei consumatori suggeriscono di fare delle fotografie o dei filmati che attestano le cause del disagio.
Quando sei assente
Per brevi periodi
- Lascia qualche luce accesa, la radio, il giradischi o il televisore in funzione.
- Chiudi sempre la porta a chiave e non lasciare le chiavi sotto lo zerbino o in altri luoghi alla portata di tutti.
- Ricorda che i messaggi sulla porta dimostrano che in casa non c’è nessuno.
- Se hai oggetti di valore che devi lasciare in casa fotografali: in caso di furto ne faciliterai la ricerca.
- Sensibilizza anche i vicini affinchè sia reciproca l’attenzione a rumori sospetti sul pianerottolo o nell’appartamento. Nel caso non esitare a chiamare il 113.
- Se tornando a casa trovi la porta aperta o chiusa dall’interno, non entrare. Potresti scatenare una reazione istintiva del ladro che si vede scoperto. Non fare l’eroe e telefona subito al 113
Per lunghi periodi
- Non far sapere ad estranei i tuoi programmi di viaggi e vacanze.
- Installa, se ti è possibile, un dispositivo automatico che, ad intervalli di tempo, accenda le luci, la radio, la televisione.
- Evita l’accumularsi di posta nella cassetta delle lettere chiedendo ad un vicino di ritirarla.
- Non divulgare la data del tuo rientro e, anche alla segreteria telefonica, non dare informazioni specifiche sulla tua assenza.
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici