Europa e Scuole su Ladysilvia; La Scuola della Seconda Opportunità di Catania nasce da un’idea europea
L’Istituto intende rispondere all’esigenza di reinserimento nella società dei giovani emarginati che non hanno avuto la possibilità di frequentare un corso di studi di secondo grado e ai quali con questa occasione si offre una seconda opportunità formativa.
CATANIA. A volte non bastano solo i soldi per realizzare un progetto, servono anche le idee ed è il caso della Scuola della Seconda Opportunità di Catania (S.S.O.) “Francesco Petrarca”, nata nel 1999 da un’iniziativa europea che nel tempo sta dando i suoi frutti.

La S.S.O.funziona presso la Scuola Media Statale “Francesco Petrarca” del quartiere periferico di Trappeto Nord, una zona di espansione edilizia con insediamenti popolari, un quartiere quindi privo di servizi e mancante di punti di aggregazione.
L’Istituto Comprensivo Francesco Petrarca si rivolge ai giovani dai 16 ai 22 anni pluri-ripetenti o che non hanno avuto la possibilità di frequentare un corso di studi. Attualmente sono 40 i ragazzi in recupero nei corsi delle medie e superiori. La dedizione e la professionalità del preside, il prof. Santo Gagliano, hanno reso possibile il proseguimento del progetto anche dopo l’esaurimento dei primi finanziamenti.
Il programma è sperimentale, in quanto vuole ricondurre alla frequenza scolastica e riconciliare con la cultura quelle fasce di giovani che, per motivi vari, hanno abbandonato la scuola e ai quali si vuole offrire una seconda opportunità per un loro reale reinserimento nel tessuto della società . E’ un programma, pertanto, che si inserisce nell’opera di recupero della mortalità scolastica e del disagio sociale.
Laura Caputo