Milano " Uno striscione con le foto di Giuliano Paganini, Jolanda Occhipinti e Abderahman Yusuf Arale (John), i tre cooperanti rapiti in Somalia il 21 maggio scorso, è stato esposto sulla facciata di Palazzo Marino dal Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri, che ha rinnovato l’appello di Milano: “Liberateli”. Al dispiegamento della gigantografia erano presenti anche il consigliere comunale Carmela Rozza e il Presidente delle Ong della Lombardia Lele Pinardi.
“Milano " ha detto il Presidente Manfredi Palmeri " chiede la liberazione immediata di questi nostri ’volontari del bene’, rapiti mentre portavano aiuto a un popolo in difficoltà , con 2 milioni di donne, uomini e bambini che soffrono. Ci rivolgiamo anche alla comunità somala presente in Italia e in particolare nella nostra città , perché collabori e reagisca di fronte a questi crimini contro la civiltà ”.
Ricordando che l’affissione dello striscione su Palazzo Marino è “frutto di una proposta condivisa in Consiglio comunale”, il Presidente Palmeri ha aggiunto: “Siamo vicini ai cooperanti e alle loro famiglie che, nel rispetto dell’attività diplomatica delle istituzioni, hanno sempre sostenuto attivamente questa nostra iniziativa di solidarietà ’sottovoce’: silenzio stampa non vuol dire dimenticare”.
I due cooperanti italiani e il responsabile somalo della sede locale dell’organizzazione umanitaria Cins-Cooperazione italiana Nord Sud, erano stati sequestrati a Awdegle, 65 km a sud di Mogadiscio, dove erano impegnati in un progetto per il rilancio agricolo dell’area del basso Shabele. Dopo Giuliano, Jolanda e John, altri cinque cooperanti somali della Ong italiana Acqua per la vita sono stati rapiti il 30 giugno scorso. Attualmente, 13 persone sono tenute in ostaggio nel Paese africano.
Da oltre diciotto anni le Ong italiane operano in Somalia, nonostante le difficoltà della guerra, per migliorare le condizioni di vita della popolazione locale garantendo cure mediche, istruzione, acqua potabile, assistenza agli orfani e agli sfollati, sviluppo agricolo e zootecnico.
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità