L'innovazione del Regno Unito aiuta ad alimentare l'ambizione spaziale europea

La forte mentalità imprenditoriale del Regno Unito sta aiutando l'Europa a liberare l'enorme potenziale dello spazio per affrontare urgenti sfide sociali e ambientali, secondo Elodie Viau, Direttore delle telecomunicazioni e delle applicazioni integrate dell'ESA.

13.0K visualizzazioni

L'agenzia sta collaborando con il Regno Unito per promuovere l'innovazione commerciale, abilitare la connettività di nuova generazione e supportare lo sviluppo di prodotti e servizi abilitati via satellite nei settori chiave, tra cui energia, trasporti e assistenza sanitaria.

Queste attività stanno promuovendo il successo europeo nel mercato globale delle telecomunicazioni sempre più competitivo e accelerando la transizione verso un'economia sostenibile decarbonizzata, ha affermato Viau, che ha tenuto un discorso programmatico tramite collegamento video all'evento di networking Space to Connect dell'Agenzia spaziale britannica a Londra il 1° febbraio .

I programmi #ESA del Regno Unito sono orchestrati dal Centro europeo per le applicazioni spaziali e le telecomunicazioni (ECSAT) dell'agenzia presso l'Harwell Campus nell'Oxfordshire, che serve anche a promuovere queste attività a un pubblico globale.

Attraverso il suo programma di applicazioni aziendali a valle, l'ESA sta consentendo agli imprenditori britannici delle industrie non spaziali di sviluppare tecnologie che supportano la risposta del SSN al COVID-19, ha proseguito Viau, capo dell'ECSAT.

Questi includono una piattaforma online che consente alle comunità di fornire supporto alle persone che hanno bisogno di aiuto a causa della pandemia , un servizio di consegna con droni per la fornitura rapida di forniture mediche e un'app Web che ha aiutato i giovani a rimanere attivi e continuare a imparare durante blocco .

Inoltre, scienziati e ingegneri britannici stanno abilitando la connettività di nuova generazione dando un forte contributo allo sviluppo di reti di telecomunicazioni satellitari e terrestri convergenti.

Sostenuto dall'Agenzia spaziale del Regno Unito, l'hub 5G/6G dell'ESA, basato su #ECSAT, sosterrà questi sforzi riunendo una serie di parti interessate, inclusi operatori di rete mobile, operatori satellitari, organizzazioni non governative e imprese del mercato verticale, per testare e sviluppare le loro tecnologie e applicazioni in un futuro ambiente 5G. L'Hub sarà il primo del suo genere, ad agire per ispirare i futuri centri di innovazione delle telecomunicazioni.

Viau ha proseguito sottolineando la visione recentemente articolata dell'ESA per l'industria spaziale europea . Definito in Agenda 2025, sottolinea la necessità di realizzare l'enorme potenziale dello spazio per affrontare questioni di importanza globale.

Per raggiungere questa ambizione, l'ESA ha implementato tre aree strategiche di interesse che mirano a promuovere la protezione delle risorse spaziali , rafforzare le risposte europee ai disastri naturali e causati dall'uomo e accelerare la spinta ad affrontare la crisi climatica .

La connettività spaziale è fondamentale per consentire la transizione verso un'economia a emissioni zero e le aziende britanniche stanno fornendo soluzioni che stanno aiutando a raggiungere questo obiettivo.

Darwin, con sede a Oxford, ad esempio, sta sviluppando le tecnologie necessarie per portare sulle strade veicoli senza conducente a basse emissioni. Con il supporto dell'ESA e dell'Agenzia spaziale britannica, ha recentemente lanciato un servizio navetta autonomo presso l'Harwell Campus che utilizza reti di telecomunicazioni convergenti per rimanere costantemente connesso.

Viau ha concluso: “Dato che l'Europa continua a far fronte a numerose sfide urgenti, è fondamentale espandere la spinta per integrare la tecnologia spaziale nella vita quotidiana delle persone. Siamo orgogliosi di lavorare con il Regno Unito per utilizzare lo spazio per promuovere l'innovazione commerciale e supportare le risposte ai cambiamenti climatici, al COVID-19 e ad altre questioni di importanza globale".