Green pass: Marzo, mese degli addii, nei luoghi all’aperto, shopping, banche e poste

15.4K visualizzazioni

Si retrocede al periodo pre-pandemia? Con il già di fatto “addio alle mascherine all’aperto” seguirà la riapertura delle #discoteche e sarà festa se così si potrà ancora dire per le aziende con l'attività ancora attive nonostante l'obbligo di chiusura . La road map annunciata da Draghi era già in bozza, come abbiamo riportato lo scorso 31 Gennaio «qui l'articolo http://www.to5.me/3O », per riaprire il paese passa per la fine dello stato di emergenza il 31 marzo. Nell'attesa prima di questa data allentamenti sul green pass, faranno ancora penare.

#Ilsole24ore ne ha dato voce in un articolo dello scorso 11 Feb 2022 scritto da Marzio Bertoloni e Andrea Gagliardi, in cui riporta i sette punti chiave:

  • Stop obbligo mascherine all’aperto e discoteche riaperte
  • Dal 1° marzo capienza stadi al 75%
  • Dal 10 marzo ripristino visite parenti in ospedale
  • Verso stop super green pass a marzo per ristoranti all’aperto
  • Addio al green pass base per negozi, banche e poste
  • Il 31 marzo termina lo stato di emergenza
  • Resta fino a giugno il super green pass al lavoro per over 50

Da venerdì 11 febbraio in tutta Italia (indipendentemente dal colore della regione) è scattata la fine dell’obbligo di mascherina all’aperto. E hanno riaperto i battenti le discoteche. Due tappe importanti del percorso di graduale ritorno alla normalità, due anni dopo l’inizio della pandemia. Un percorso a tappe che il governo, in base all’andamento epidemiologico, intende portare progressivamente avanti, dopo le nuove regole sulla scuola (con Dad ridotta a 5 giorni e vaccinati sempre in classe) fino al 31 marzo, quando scadrà lo stato di emergenza che il Governo sembra intenzionato a non prorogare.

Stop obbligo mascherine all’aperto e discoteche riaperte

Mascherine e discoteche sono solo i primi due step di quella road map annunciata dal presidente del Consiglio Mario Draghi per riaprire il paese, che al momento ha altre due date ufficiali: il 31 marzo, quando scadrà lo stato d’emergenza, e il 15 giugno, quando invece finirà l’obbligo di vaccinazione per gli over 50.

Dal 10 marzo ripristino visite parenti in ospedale

Verso stop super green pass a marzo per ristoranti all’aperto

Addio al green pass base per negozi, banche e poste Non solo. A marzo potrebbero scattare altri allentamenti come l’addio al green pass base (anche con tampone) per shopping, banche e uffici postali.

Il 31 marzo scade la proroga dello stato di emergenza in Italia. Dovrebbe scadere perciò a fine marzo la possibilità di ricorrere allo smart working con modalità semplificate, cioè senza l’accordo individuale tra azienda e singolo dipendente e con notifica telematica e massiva al ministero del lavoro.

Resta fino a giugno il super green pass al lavoro per over 50. È probabile invece che il super Green pass - senza scadenza per chi ha fatto la dose booster - sopravviverà alla fine dello stato di emergenza con tutte le restrizioni del caso. al 15 giugno scade l'obbligo di vaccinazione per gli over 50 italiani e stranieri residenti in Italia. Anche se non è escluso che tale obbligo sia prorogato in vista dell'autunno.