CARTA D’IDENTITÙ. ELEVATA A 10 ANNI LA VALIDITÙ

Milano " È stata elevata a 10 anni la validità delle carte d’identità cartacee ed elettroniche.

Il decreto legge n. 122, entrato in vigore il 26 Giugno scorso, stabilisce l’estensione a 10 anni anche a tutte “le carte d’identità in corso di validità alla data di entrata in vigore della presente legge”.

Pertanto tutte le carte d’identità emesse a partire da 26 giugno 2003 ad oggi, hanno validità 10 anni e non 5 come in precedenza.

“Si tratta di un’ottima innovazione che fa risparmiare tempo e denaro ai cittadini " ha detto l’assessore ai Servizi civici Stefano Pillitteri -. L’iniziativa si pone nell’ottica del processo di semplificazione amministrativa che il Comune di Milano, e in particolare il mio settore, sta attuando da tempo”.

Per informazioni contattare l’Infoline 02.02.02.

Comune Milano chiede a Ministero Interni autorizzazione a inviare a domicilio cittadini etichetta che estende validità
Il Ministero dell’Interno ha emanato ieri una circolare che invita i cittadini in possesso di una carta d’identità in scadenza a recarsi presso gli uffici anagrafici dei comuni di residenza per farsi apporre sul documento la dicitura “validità prorogata ai sensi dell’articolo 31 del D.L. 25/06/2008 numero 112 fino al ”¦”.

Per semplificare la procedura, il Comune di Milano, in accordo con la Prefettura, ha chiesto al Ministero di poter inviare direttamente a casa dei cittadini un’etichetta standard, da apporre sul retro della carta d’identità , che ne estende la validità . “Se il Ministero accoglierà la nostra richiesta " afferma l’assessore ai Servizi civici Stefano Pillitteri - eviteremo ai milanesi di fare la coda agli sportelli dell’Anagrafe”.