image cover media

Siglato il rinnovo del Protocollo di Intesa per Aiutare le Famiglie a casa loro

INPEF e MUNICIPIO ROMA 2: PREVENIRE GLI ALLONTANAMENTI DEI BAMBINI DALLE FAMIGLIE

14.4K visualizzazioni

Roma: Oggi è stato rinnovato il Protocollo d'Intesa tra l'Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare e il Municipio Roma 2, siglato nel maggio 2021. La firma è avvenuta presso la sede del Municipio Roma 2 da Vincenza Palmieri, Presidente dell'INPEF, e Francesca Del Bello, Presidente del Municipio.

Obiettivo del documento è “aiutare le famiglie a casa loro”, impegnandosi a prevenire l’allontanamento dei minori dal proprio nucleo familiare, sostenendo le funzioni genitoriali e supportando le famiglie più in difficoltà. Un percorso che avviene con gli strumenti innovativi propri della Pedagogia Familiare attraverso il contributo gratuito dell’INPEF con il coinvolgimento dei Servizi territoriali, per una efficace e mirata realizzazione degli interventi.

“Un percorso concreto e operativo, un progetto pilota con caratteristiche di scientificità e replicabilità che ha la finalità di sostenere le Famiglie con l’approccio multidisciplinare e coordinato della Pedagogia Familiare”, dichiara Vincenza Palmieri, Presidente dell’INPEF. “Un impegno che si sostanzia anche nella presa in carico da parte del nostro Istituto, in raccordo con i Servizi Territoriali, delle famiglie del territorio che vivono situazioni particolarmente delicate e difficili e che corrono il rischio dell’allontanamento dei bambini. Un grande lavoro di squadra - conclude la professoressa Palmieri - nel quale si incontrano competenze e professionalità con l’obiettivo di prevenire le tragiche separazioni dei figli dai genitori”.

Per la Presidente del Municipio Francesca Del Bello “La tutela dei minori e il sostegno alle famiglie sono aspetti prioritari nelle politiche territoriali che necessitano di strumenti di welfare affinché nessuno rimanga solo. La sinergia con l’INPEF è nata e prosegue per promuovere dei servizi sociali integrati con il supporto dell’Istituto in termini di competenze pedagogico-familiari in grado di prevenire i casi drammatici di allontanamento dei minori. “Un fenomeno - aggiunge il Vicepresidente del Municipio Emanuele Gisci, promotore del progetto di collaborazione - del quale dobbiamo farci carico collettivamente nel nostro territorio. Un impegno che, auspichiamo, possa essere assunto anche da altri Enti locali.

Testo del rinnovo del Protocollo di Intesa

Rinnovo del Protocollo d’Intesa tra il Municipio Roma II e l’INPEF – Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare

Sottoscritto in data 5 maggio 2021, decaduto per termini.

L’anno 2022, il giorno 18 maggio presso il Municipio Roma II sito in Via Tripoli 136 – Roma, si sono riuniti i soggetti interessati alla proroga per un ulteriore anno, con i medesimi contenuti, del Protocollo d’Intesa tra il Municipio Roma II e l’INPEF – Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare, sottoscritto in data 5 maggio 2021, prot. CB 50475 del 6/5/2021.
Soggetti firmatari:
- Francesca Del Bello, Presidente del Municipio Roma II
- Prof.ssa Vincenza Palmieri, Presidente dell’INPEF – Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare
PREMESSE:
  • Valutato positivamente che si è data concretezza ed operatività al protocollo siglato il 5 maggio 2021 con l’avvio di un percorso di raccordo e confronto fra l’INPEF e gli Uffici della Direzione Socio Educativa, finalizzato alla realizzazione di azioni ed interventi innovativi nell’ambito della tutela dei diritti dei minori e del sostegno alle famiglie del territorio;
  • Che nel corso degli incontri sono stati condivisi e strutturati degli step operativi, necessari per consentire al progetto pilota uno sviluppo contraddistinto da caratteri di scientificità e di replicabilità;
  • Che per sostenere il contesto familiare a 360° con un approccio multidisciplinare coordinato, l’INPEF garantisce le competenze, le esperienze e le professionalità, messe a disposizione a titolo gratuito;
  • Che, conformemente agli impegni sottoscritti, le azioni e gli interventi mirano a prevenire e combattere il fenomeno dei bambini allontanati dalle famiglie, con la gestione delle fragilità fra le mura domestiche;
  • Che i lavori intrapresi prevedono la presa in carico da parte dell’INPEF di alcune situazioni familiari particolarmente delicate e difficili, a rischio di allontanamento dei bambini.
SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE
Le parti concordano di rinnovare per un ulteriore anno il protocollo d’intesa sottoscritto il 5 maggio 2021, prot. CB 50475 del 6 maggio 2021, con i medesimi contenuti.
Municipio Roma II - La Presidente Francesca Del Bello
INPEF La Presidente Prof.ssa Vincenza Palmieri

Glossario

  • Protocollo d'Intesa: Un accordo formale tra due o più parti che stabilisce le condizioni e gli obiettivi della loro cooperazione o collaborazione.
  • Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare (INPEF): Un'organizzazione o istituzione dedicata allo studio e all'applicazione della pedagogia familiare, ovvero l'insieme di teorie e pratiche che riguardano l'educazione dei bambini all'interno della famiglia.
  • Municipio Roma 2: Un'entità governativa locale che gestisce gli affari amministrativi e governativi di una specifica area di Roma.
  • Pedagogia Familiare: Un approccio educativo che si concentra sull'educazione dei bambini all'interno dell'ambiente familiare, con un focus sull'interazione e lo sviluppo delle relazioni familiari.
  • Minori: Persone sotto l'età legale di maggiore età, di solito considerate soggetti a bisogni speciali di protezione e sostegno.
  • Nucleo familiare: Il gruppo di persone unite da vincoli di parentela, convivenza e/o affetto reciproco all'interno di una famiglia.
  • Allontanamento dei minori: Situazione in cui i minori vengono rimossi dalla custodia dei loro genitori o tutori per motivi legali o di sicurezza.
  • Servizi territoriali: Servizi pubblici o organizzazioni locali che forniscono supporto e assistenza alle famiglie e ai minori all'interno di una determinata area geografica.
  • Welfare: In questo contesto, si riferisce al sistema di supporto sociale e assistenza fornito dal governo o da altre istituzioni per il benessere della comunità e dei suoi membri.
  • Competenze pedagogico-familiari: Abilità e conoscenze relative alla pedagogia familiare, che includono tecniche di comunicazione, gestione dei conflitti, sviluppo infantile, ecc.
  • Sinergia: Collaborazione e coordinamento tra due o più parti per raggiungere obiettivi comuni in modo più efficace.
  • Enti locali: Autorità o istituzioni governative a livello regionale o comunale responsabili della gestione degli affari pubblici e della fornitura di servizi ai cittadini.
  • Replicabilità: La capacità di riprodurre o applicare un processo, un approccio o un'intervento in contesti simili o diversi con risultati simili.
  • Fragilità familiari: Condizioni di vulnerabilità o difficoltà all'interno di una famiglia che possono richiedere interventi o supporto esterno per il loro superamento.