City Angels: ok al Ddl sicurezza sulle ronde

ma bisogna regolarizzare i clandestini che lavorano

Milano: Il Ddl sicurezza licenziato dalla Commissione giustizia del Senato è "complessivamente positivo per quanto riguarda la parte relativa alla regolarizzazione delle ronde e all"ammorbidimento delle sanzioni per i clandestini", ha dichiarato Mario Furlan, fondatore dei City Angels. I City Angels, nati nel 1994 a Milano e ora presenti in dieci città italiane, sono la prima associazione Onlus di volontariato per la sicurezza nata nel nostro Paese. Da molti anni collaborano con le Istituzioni e con le Forze dell’ordine, anche attraverso convenzioni pubbliche.

"Sono sempre stato contrario alle ronde nell’accezione comune, quella di servizio di pattugliamento di tipo poliziesco; ma se con tale termine si intendono cittadini ben preparati, che hanno fatto un corso di formazione, che non sono espressione di fazioni politiche e che operano in sintonia con le Istituzioni e con la polizia, questi sono i benvenuti. Perchè sono cittadini modello, con un forte senso etico, che non si voltano dall’altra parte quando trovano qualcuno in difficoltà " dice Furlan. Che aggiunge: "I volontari per la sicurezza devono innanzitutto svolgere opera di dialogo e mediazione culturale e linguistica, come facciamo da sempre, con Angeli di 17 nazionalità : serve a comunicare meglio con chi si trova per strada, e spesso il dialogo riesce ad evitare il ricorso alla forza".

Regolarizzare i clandestini - Per la parte del Ddl relativa ai clandestini, che non verranno più incarcerati, Furlan esprime la sua soddisfazione: "I clandestini sono in maggioranza persone oneste che danno un contributo importante all’economia nazionale senza godere di alcun diritto. Incarcerarli sarebbe stato sbagliato; ma anche l’ammenda non serve, tanto non la pagheranno. I clandestini che non hanno commesso reati e che riescono a mantenersi onestamente andrebbero semmai regolarizzati, per farli uscire dalla zona d'ombra e consentire loro di usufruire di alcuni diritti fondamentali".

Ok verifica sanitaria e permesso a punti - È giusto, secondo Furlan, che l’immobile in cui lo straniero intende fissare la propria residenza debba superare la verifica igienico-sanitaria da parte degli uffici comunali competenti. Ed è anche giusta, perché "un incentivo al comportamento onesto", l’ipotesi di permesso di soggiorno a punti: più ti comporti bene, più accorci i tempi.

Schedatura dei senzatetto - La schedatura dei senzatetto prevista dal Ddl? "Va bene se serve ad aiutarli e a favorirne il recupero", dice Furlan.

Referendum per moschee e campi nomadi - I City Angels sono invece contrari alla parte del Decreto che prevede il referendum per l’edificazione di moschee e campi nomadi: "Si rischia di discriminare musulmani e rom, perché nessuno voterebbe a favore in un referendum. Invece bisogna accogliere i musulmani moderati, aiutandoli ad avere luoghi di culto adeguati, e predisporre un cammino di integrazione per i nomadi. Per loro, come per chiunque, ci vuole inflessibilità verso i delinquenti e accoglienza verso gli onesti".

Per informazioni:
City Angels - Tel. 02 26684551
Mario Furlan - Cell. 349 25 17 924
Web www.cityangels.it