Torino : Con uno stand dalla grafica accattivante, l’esposizione di auto e moto d’epoca e alcune immagini tratte da episodi di film e fiction televisive, la Polizia di Stato partecipa alla prima edizione del "CineShow " salone professionale per il cinema, la televisione e il multimedia".
La manifestazione si svolge a Torino, nel quartiere fieristico di Lingotto, dal 18 al 20 novembre.
All’interno del padiglione 5, presso lo stand della Polizia di Stato, i visitatori possono ammirare i mezzi storici più rappresentativi della Polizia, tra cui la moto Guzzi Falcone e l’Alfa Romeo Giulia, vere e proprie “icone” di molti film polizieschi degli anni passati. Ad accompagnare questi due "cimeli" c’è la nuovissima Alfa 159 in servizio per le strade di Torino.
Uno spazio dell’area espositiva è dedicata a importanti temi sociali con la trasmissione di alcuni spot realizzati dalla Polizia di Stato su: la violenza nei confronti delle donne o nel calcio, le truffe agli anziani, la lotta alla pedopornografia o al racket.
Viene inoltre proiettato il cortometraggio "La piccola guardia" realizzato, in occasione del 156° anniversario della fondazione della Polizia di Stato, con bambini di Rocca San Felice (AV). Il regista Pierluigi Ferrandini ripercorre i ricordi di un uomo che da piccolo, tra le bellezze di un’antica abbazia campana, giocava con i suoi amici a "guardia e ladri".
La scelta di realizzare il Salone nel capoluogo piemontese è un omaggio simbolico alla città che ha visto nascere l’industria cinematografica in Italia.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027