Milano: Si chiama "Solar Gel” il primo Gel Decapante al mondo di nuova concezione totalmente esente da acido nitrico è stato brevettato da Ricerca Chimica Group www.ricercachimica.it/decapaggio.html , il Gruppo Chimico specializzato nella Produzione di Prodotti Chimici di Nuova Generazione ed Impianti Chimici nel settore dei trattamenti chimici di superfici metalliche.
Il Gel fa parte di una linea completa di prodotti specifica per lacciaio inox, la "Linea Solar”, che comprende sgrassanti, disossidanti, decapanti, passivanti, prodotti di finitura, tutti di Nuova Generazione totalmente privi di acido nitrico, dal quale derivano i temibili ossidi di azoto: gli N0x infatti contribuiscono alla formazione dello smog e della pioggia acida, provocano danni al sistema respiratorio e alla vista, mutazioni biologiche, laumento della temperatura terrestre e laccelerazione del processo di eutrofizzazione delle acque. «Un mondo sempre più attento alla sostenibilità ambientale e alla sicurezza sul lavoro delloperatore, ci ha portato alla creazione della "Linea Solar”, che vanta unefficacia pari se non superiore alla linea tradizionale e abbassa i costi in fase di smaltimento e depurazione delle acque reflue di risciacquo dei prodotti chimici», spiega Ermanno Delia, Business Development Director del Gruppo, che parla anche si prospettive di mercato in forte crescita: «Il 50% dei nostri prodotti di Nuova Generazione è venduto sul mercato estero, che oltre alla tradizionale domanda del Centro Europa, vede i paesi dellEst Europa e quelli asiatici esprimere il maggiore interesse.
In Cina – continua Delia – recentemente sono stati chiusi 12 impianti industriali, tra i quali una industria metallurgica e 4 acciaierie, perché non in linea con gli environmental standard, ed altri 70 impianti rischiano la medesima sorte, mentre entro il 2020 è in programma la costruzione di 100 città ecocompatibili». Lurgenza di trovare soluzioni a situazioni ambientali problematiche come quelle cinesi, ben si sposa con il credo di Ricerca Chimica Group, espresso nel Manifesto "Fiducia nella Industria Chimica Italiana www.manifesto-industriachimica.it ”, un pamphlet con cui il Gruppo Chimico invita lintero settore a perseguire la sostenibilità economica, sociale e ambientale attraverso la ricerca e luso dei più avanzati strumenti tecnologici e scientifici, le materie prime facilmente reperibili sul mercato e la riduzione dellutilizzo di energia. «Il mercato di riferimento è quello della siderurgia, valutato dal London Metal Exchange intorno agli 800 miliardi di dollari.
Noi ci rivolgiamo nello specifico al sottoinsieme dellAcciaio Inox, che riteniamo il materiale per eccellenza del terzo millennio». Secondo Delia lacciaio inox è ottimo per la sua asetticità che lo candida come ideale per il comparto alimentare e farmaceutico; risponde poi alle esigenze delle architetture moderne e urbane grazie alla sua resistenza, che gli permette di mantenere la propria struttura inalterata nel tempo. è infine facilmente separabile e può essere illimitatamente riciclato.