Il sindaco Renzi in San Frediano incontra i cittadini

Prima dell’inizio della scuola sarà riasfaltato viale Pratolini

Firenze: In piazza Tasso gli anziani vigileranno il campo da calcetto e da volley. Rimosso un bagno chimico
“Segnalateci i problemi e troveremo una soluzione. Intanto sappiate che prima dell’inizio delle scuole sarà riasfaltato l’intero viale Vasco Pratolini”. Lo ha detto il sindaco Matteo Renzi che stamani " alle 7.30 " si è presentato all’appuntamento fissato con un gruppo di cittadini che lo attendevano nella zona di piazza Torquato Tasso, nel cuore di San Frediano. Assieme a lui gli assessori al decoro Massimo Mattei e alle politiche sociosanitarie Stefania Saccardi, il consigliere comunale Salvatore Scino, il comandante della Polizia Municipale Alessandro Bartolini, dirigenti e tecnici comunali.

Il sindaco Renzi ha potuto “toccare con mano” una serie di situazioni che gli erano state segnale nel corso dei “Mercoledì dei cittadini”. “Ai primi di agosto " aggiunge il sindaco " bandiremo la gara di appalto per il rifacimento di viale Pratolini e di lì a poco partiranno i lavori per il rifacimento completo della carreggiata e del sottofondo. Il tutto sarà terminato prima della metà di settembre. Attiveremo anche Quadrifoglio e Publiacqua per verificare alcuni problemi che mi sono stati segnalati per caditoie e fognature”.

Dopo viale Pratolini è stata la volta di piazza Torquato Tasso. I due campini (da calcetto e da pallavolo) " secondo le indicazioni dei cittadini " sono utilizzati in modo improprio. “Cercheremo " dice ancora il sindaco Renzi " di studiare una convenzione con associazioni di volontariato e di anziani, per attivare una sorta di vigilanza con prenotazioni e un orario di apertura e chiusura per l’utilizzo dei due impianti che rappresentano una ricchezza per i giovani della zona”. Sempre in piazza Tasso il primo cittadino ha visitato la “Stanza dei bambini” (dove ha ricevuto in regalo due loghi in legno della Fiorentina e dei Bianchi del Calcio Storico Fiorentino), con i laboratori che impegnano in attività manuali e ricreative giovani e anziani.

Infine l’interno del ristrutturato complesso delle Leopoldine dove ha sede l’associazione di anziani “I puri”, che hanno la “gestione” del chiostro Don Cuba (il sindaco li ha ringraziati per la preziosa attività e li ha sollecitati a organizzare eventi per valorizzare il luogo e aprirlo più che mai alla cittadinanza), e l’Ufficio Città Sicura della Polizia Municipale: “E’ importante " conclude il sindaco " attivare un sistema che permetta la segnalazione dei problemi da parte dei cittadini e soprattutto che tutti possano verificare la tempistica con cui diamo delle risposte. In tal senso l’assessore Mattei è già al lavoro”.

All’uscita il sindaco Renzi ha notato che sotto una lapide delle mura della piazza erano stati posizionati due bagni chimici, annessi a una struttura per la somministrazione di bevande, davanti al circolo “Aurora”. “Troppo invasivi e antiestetici”: uno è stato rimosso e il secondo spostato in un altro luogo della piazza.(fd)