Un intenso sistema meteorologico è alle porte del Regno Unito, portando con sé una forte ondata di pioggia e vento. La tempesta, denominata Storm Babet, avrà un impatto significativo sulle condizioni meteorologiche, con precipitazioni abbondanti previste nelle regioni occidentali già dalla sera di martedì. Le piogge si estenderanno ulteriormente su tutto il Regno Unito durante il mercoledì, portando con sé rovesci abbondanti che si protrarranno per l'intera giornata.
Mentre le precipitazioni si sposteranno verso nord, si fermeranno in alcune zone centrali ed orientali della Scozia, dove ci attendiamo piogge abbondanti e persistenti da giovedì fino a sabato. Per questa zona è stata emessa un'Allerta Meteo per il rischio di piogge intense, con accumuli che potrebbero raggiungere i 150-200 mm in alcune zone di terreno più elevato.
Steven Keates, Vice Capo Meteorologo, ha dichiarato: "Storm Babet porterà piogge impattanti su molte parti del Regno Unito, con particolare riferimento all'area dell'est della Scozia, dell'Irlanda del Nord e del nord dell'Inghilterra verso la fine di questa settimana. Le piogge abbondanti e persistenti colpiranno terreni già saturo d'acqua, aumentando il rischio di allagamenti. È fondamentale rimanere aggiornati sulle avvertenze emesse dall'agenzia locale per l'avviso di allagamenti e dalle autorità locali."
Oltre alle piogge abbondanti, Storm Babet porterà anche venti molto forti e onde imponenti lungo alcune coste orientali. Raffiche superiori a 60 mph sono previste nell'est e nel nord della Scozia a partire da giovedì. È probabile che le avvertenze del Met Office saranno aggiornate durante la settimana.
David Morgan, Responsabile del Servizio Alluvioni per la Scottish Environment Protection Agency (SEPA), ha dichiarato: "Storm Babet porterà piogge intense e venti forti in Scozia a partire dalla serata di mercoledì, iniziando dal Sud-Ovest prima di spostarsi verso il Nord-Est nel corso di giovedì e durante il weekend.
"Sono previsti impatti da allagamenti dovuti all'acqua di superficie e dai fiumi, con bacini saturi a causa delle recenti piogge abbondanti e inondazioni. Incoraggiamo le persone a essere preparate per il rischio di allagamenti. C'è anche preoccupazione che gli allagamenti dovuti all'acqua di superficie possano essere aggravati dall'accumulo di detriti che ostruiscono le canalizzazioni e i collettori, a causa dei venti forti.
"Saranno emesse Allerte e Avvertenze Alluvioni in base alle necessità, e continueremo a collaborare con il Met Office per monitorare costantemente la situazione. Le persone possono controllare i nostri Aggiornamenti Alluvioni per le informazioni più recenti e consultare la previsione di Alluvioni Scozzesi a tre giorni per vedere quali condizioni sono previste più avanti.
"Se vivete o lavorate in un'area a rischio, considerate quali misure prendere ora per essere preparati e rimanere al sicuro, specialmente se dovete viaggiare.
"Se non vi siete già registrati presso il servizio Floodline, potete farlo ora per ricevere aggiornamenti gratuiti per la vostra zona direttamente sul vostro telefono. Seguite i nostri canali social, in particolare @SEPAflood su X, per le ultime informazioni."
Conosci il rischio di alluvione per la tua zona? Potrebbe la tua proprietà essere a rischio di allagamento? Segui questo piano a tre punti per verificare e prepararti: 1. Verifica se la tua proprietà è a rischio qui. Se sei a rischio, passa ai due passaggi successivi per proteggere la tua proprietà quando necessario: 2. Prepara un piano di emergenza per alluvioni, 3. Prepara un kit di emergenza per alluvioni.
Prospettive future
La bassa pressione meteorologica sembra destinata a prevalere sulle condizioni meteorologiche del Regno Unito all'inizio della prossima settimana, con il potenziale per ulteriori periodi di pioggia e vento.
Puoi rimanere aggiornato sulle previsioni più recenti sul nostro sito web, seguendoci su Twitter e Facebook, nonché tramite la nostra app mobile disponibile per iPhone sull'App Store e per Android su Google Play Store.
Glossario:
- Storm Babet: Nome della tempesta
- Allerta Meteo: Avvertimento meteorologico
- Met Office: Ufficio Meteorologico del Regno Unito
- Alluvione: Inondazione dovuta a precipitazioni abbondanti
- Agenzia per l'Avviso di Allagamenti: Ente che fornisce informazioni sul rischio di allagamenti
- Floodline: Servizio di avviso di alluvioni
- Bacino idrografico: Area di terreno drenata da un fiume o un sistema di drenaggio
- Collettore: Struttura per la raccolta delle acque piovane
- Detriti: Rifiuti o materiali di scarto che ostruiscono le canalizzazioni
- Bassa pressione meteorologica: Area di pressione atmosferica più bassa rispetto all'area circostante