Saldi: sanzioni ai commercianti e controlli in tutto il territorio

Saldi. De Corato: “dal 1° Dicembre 1243 fotografie a prezzi di prodotti in vetrina, 213 controlli e 53 esercenti pizzicati a praticare sconti sotto banco. Nella prima giornata di saldi da 20 vigili 84 controlli e due commercianti multati a Sarpi’. Sanzionati anche due commercianti complessivamente per 7 mila euro per altre violazioni

173.8K visualizzazioni

Milano - Il vice Sindaco De Corato comunica che i controlli effettuati oggi dalla Polizia Locale negli esercizi commerciali per i saldi sono 120, dato aggiornato alle ore 19.00.

Il 3 gennaio 2011 - “Nella giornata di partenza dei saldi 20 agenti e ufficiali della Polizia Locale, prevalentemente in abiti civili, hanno effettuato 84 controlli mirati nei negozi e nei centri commerciali della città per la tutela del consumatore e dei commercianti onesti contro casi di falsi ribassi e concorrenza sleale. Multati due commerciati cinesi a Sarpi per mancata indicazione delle percentuali di sconto (circa 1000 euro). Nell’ambito dei controlli per i saldi, inoltre, sono stati anche sanzionati due esercenti per altre violazioni: uno per mancata esposizione dei prezzi (circa mille euro) un altro, invece, per vendita senza autorizzazione (circa 6 mila euro)”.

Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.

“Già a partire dal 1° dicembre - spiega De Corato - il Servizio Annonaria Commerciale ha iniziato ad effettuare un’azione di monitoraggio preventiva nei negozi presenti sui maggiori assi commerciali della città per verificare che non fossero effettuati vendite promozionali fuori periodo e saldi anticipati. Un’attività che, nell’ambito di 213 controlli mirati, ha portato a multare per circa 1000 euro 53 esercenti pizzicati a praticare sconti ’sotto banco. Ed a effettuare 1243 rilevamenti fotografici a prodotti esposti in vetrina così da accertare, poi, in modo incontrovertibile le eventuali violazioni per l’esposizione di prezzi scontati non veritieri’”.

“Gli agenti, per l’intero periodo dei saldi " prosegue De Corato - effettueranno i controlli soprattutto nelle arterie maggiormente interessate dall’afflusso di acquirenti, anche a tutela della sicurezza dei cittadini. E si muoveranno anche su segnalazione della centrale operativa che registra i reclami dei cittadini”.