Milano – L'attenzione si concentra sui più giovani con l'apertura del bando per il Festival delle Bambine e dei Bambini, evento che vedrà la sua seconda edizione svolgersi dal 24 al 27 maggio. Con il tema "Una città, tanti nomi", il Festival mira a coinvolgere i più piccoli in un viaggio attraverso le molteplici identità della città di Milano.
Il Comune di Milano ha lanciato l'avviso pubblico il 19 aprile, dando la possibilità a società, associazioni, cooperative, istituzioni e altre realtà culturali di presentare le proprie iniziative entro il 10 maggio. L'obiettivo è quello di arricchire il palinsesto del Festival con un ventaglio variegato di proposte culturali e ricreative adatte a bambine e bambini dai 3 ai 12 anni.
Il tema di quest'anno, "Una città, tanti nomi", si ispira al diritto fondamentale di ogni bambino di avere un nome. Questo tema, scelto in concomitanza con la ratifica dell'Italia della Convenzione Onu sui diritti dei bambini il 27 maggio, punta a dare voce alle molteplici storie che costituiscono il tessuto urbano milanese.
Il cuore pulsante delle attività sarà il Castello Sforzesco, che si trasformerà in "Un castello, tanti nomi", offrendo giochi e laboratori dedicati alla storia della città e alle sue molteplici identità. L'obiettivo è di coinvolgere tutte le parti della città, soprattutto quei quartieri dove le disuguaglianze sociali ed economiche sono più pronunciate.
Le iniziative proposte devono essere interdisciplinari e inclusive, con particolare attenzione alle persone con fragilità sociale e con disabilità. Inoltre, per promuovere l'accessibilità, i biglietti per le iniziative a pagamento non dovranno superare i 10 euro e dovranno prevedere sconti per famiglie e gruppi.
Il Festival delle Bambine e dei Bambini è realizzato grazie al sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lombardia e il programma completo sarà reso disponibile sulla piattaforma YesMilano.
Riguardo al bando
Il bando è pubblicato sul sito del Comune di Milano e rimarrà aperto fino al 10 maggio. È un invito ufficiale rivolto a società, associazioni, cooperative, istituzioni, enti pubblici e privati e altre realtà culturali, sia a scopo di lucro che no-profit, che operano sul territorio cittadino. Lo scopo del bando è quello di promuovere la partecipazione e la collaborazione per arricchire il programma del Festival delle Bambine e dei Bambini con proposte culturali e ricreative dedicate alle bambine e ai bambini, nell'età compresa tra i 3 e i 12 anni.
La tipologia del bando è definita come "AVVISI", indicando che si tratta di una comunicazione ufficiale finalizzata a informare e invitare alla partecipazione. La direzione responsabile del bando è quella della Cultura. Attualmente, il bando è aperto, con data di emissione il 19 aprile 2024 e data di scadenza il 10 maggio 2024 alle ore 18:00.
Il testo del bando chiarisce che il Comune di Milano, in conformità con le sue deliberazioni ufficiali, intende raccogliere nel palinsesto del Festival le iniziative culturali dedicate ai bambini che gli operatori del territorio stanno pianificando e intenderanno avviare nel periodo compreso tra il 24 e il 27 maggio 2024, giorni in cui si svolgerà l'evento.
Le iniziative proposte devono rispondere al tema dell'edizione di quest'anno, "Una città, tanti nomi", e devono essere caratterizzate da un approccio interdisciplinare e inclusivo. Questo significa che devono coinvolgere diverse discipline e puntare all'inclusione di persone con fragilità sociale e disabilità. Inoltre, le attività proposte non devono avere un carattere commerciale e, nel caso di iniziative a pagamento, il costo del biglietto non deve superare i 10 euro, con la previsione di sconti per famiglie e gruppi.
Il bando fornisce anche un link diretto sul sito del Comune di Milano dove è possibile trovare ulteriori dettagli e le istruzioni per la presentazione delle proposte.
Glossario
- Palinsesto: programma dettagliato di un evento.
- Ratifica: accettazione ufficiale di un trattato o di una convenzione.
- Interdisciplinarietà: approccio che coinvolge più discipline nell'analisi di un fenomeno.
- Fragilità sociale: condizione di vulnerabilità economica e sociale.
- Accessibilità: caratteristica di un ambiente che permette l'utilizzo da parte di persone con disabilità.
- Inclusività: capacità di includere e coinvolgere persone di diversa provenienza o condizione.