Gioco Monopoly Italia: Sindaco Letizia Moratti riceve copia con Milano

Il Sindaco Letizia Moratti ha ricevuto la copia del gioco con inserita la città di Milano

13.6K visualizzazioni

Milano: Ieri mattina, in Sala dellOrologio a Palazzo Marino, il Sindaco Letizia Moratti con lassessore al Turismo, Marketing territoriale, Identità Alessandro Morelli, ha accolto i due ragazzi, Tommaso Giorgi e Giacomo Sarcina, protagonisti del Monopoly Tour, che hanno regalato al primo cittadino una copia del Monopoly Italia, in segno di ringraziamento a tutta la città.

Il Monopoly Tour ha preso il via il 30 gennaio da Messina e tocca le 22 città presenti nel nuovo cartellone del gioco che festeggia i 150 Anni dellUnità dItalia.

Tra queste cè Milano che, con 49.253 voti, prenderà il posto di Corso Ateneo. Proprio alla toponomastica di Milano sono ispirate le vie del Monopoly classico, quello con Viale dei Giardini e Parco della Vittoria (oggi Giardini Montanelli).

"Sono contenta - ha detto il Sindaco Moratti - che Milano sia tra le città protagoniste di uno dei giochi che da 75 anni accompagna i momenti di svago degli italiani e ringrazio tutti i milanesi che hanno votato per far sì che la nostra città sia presente nella nuova edizione del gioco da tavolo più popolare nel mondo, realizzata nei 150 anni dellUnità dItalia”.

Una storia, quella del Monopoly Italia, iniziata nel maggio dello scorso anno, quando gli italiani sono stati chiamati a votare, tra 140 candidate, le 22 città italiane che sarebbero andate a comporre la versione nazionale del tabellone del Monopoly. Un referendum popolare svoltosi sul sito monopolyitalia.it dove hanno votato circa 100 mila persone, per un totale di 2 milioni di voti. Alla fine della votazione, chiusa ufficialmente il 21 luglio 2010, tra le grandi città solo Torino e Milano sono entrate nel cartellone del gioco.